Madignano – Rivoluzione viabilistica in arrivo

Il progetto di modifica della viabilità interna

Messa in sicurezza, con senso unico e ciclopedonale, delle vie Libertà e Roma e apertura del quarto braccio della rotonda sulla Paullese a nord dell’abitato. Questi in estrema sintesi gli importanti interventi di modifica alla viabilità presentati dall’amministrazione comunale giovedì sera in un’assemblea pubblica ospitata dalla Sala delle Capriate.
L’iniziativa dell’amministrazione guidata da Guido Ongaro non è un fulmine a ciel sereno. Richiama uno dei punti inseriti nel programma tesi al miglioramento della viabilità interna lungo le due principali arterie del paese. Obiettivi, spiegano i pubblici amministratori: “Rendere il traffico più scorrevole, avere delle zone ciclopedonali e delle aree di carico e scarico che possano favorire le attività commerciali in paese, oltre che favorire un certo ordine e sicurezza stradale”.
Il progetto presentato alla popolazione è frutto di un lavoro di condivisione tra maggioranza e minoranza. Dapprima la costituzione di un gruppo di studio all’interno del team che guida il borgo, quindi i primi approcci al problema e il confronto con l’opposizione per la messa a punto di una proposta concertata, frutto di una analisi delle problematiche da parte dei due gruppi. Contributi determinanti, da parte di voci diverse, al fine di arrivare a una ipotesi progettuale che potesse il più possibile incontrate bisogni e aspettative della comunità, dal privato cittadino al commerciante, dai bambini agli adulti.
“Sostanzialmente si è previsto di introdurre il senso unico di marcia nelle due vie centrali del paese: via Libertà e via Roma, partendo da piazza Garibaldi e proseguendo fino a viale Rimembranze. Sarà creata una pista ciclopedonale sulla sinistra lungo tutto il tragitto delle vie, ovviamente lasciando il debito spazio all’uscita dei negozi e delle abitazioni; al centro della carreggiata la corsia per le auto, con l’introduzione di un dosso rallentante in via Roma; sulla destra saranno disegnati i parcheggi in via Roma tenendo conto di accessi a negozi e abitazioni. Sono state inoltre individuate sei diverse aree carico-scarico utilizzati per rifornire i negozianti”.
Ma non è tutto. Sarà invertito il senso di marcia in via Caduti per la Libertà per consentire l’uscita da piazza Portici lungo la stessa via Caduti e poi per via Lago Gerundo. Sarà riqualificato l’arredo urbano, sarà posizionata una nuova pensilina coperta e saranno disegnate nuove fermate del bus. Non da ultimo alcuno parcheggi saranno resi a disco orario per renderli a beneficio di chi si ferma per acquisti nelle attività commerciali.
Per quel che concerne la viabilità esterna l’ente locale metterà mano alla rotatoria lungo la Paullese, quella che si incontra provenendo da Crema. “A più di sei anni dall’inaugurazione della rotonda finalmente si è potuti arrivare alla definizione e alla prossima apertura del braccio, sinora chiuso, che conduce nella zona nord del paese. A partire da fine aprile così vi sarà un accesso più scorrevole e in sicurezza a tutta la zona nord del paese”.
Messa in sicurezza che ha già riguardato le due vie del quartiere nord del paese: Bottesini e I Maggio. Sono stati posizionati dossi e zone con velocità limitata a 30 km/h. “Al termine di un congruo periodo di prova, verrà valutato come rimodulare gli attuali accessi alla Paullese sempre nella zona nord del paese”.
Interventi non ritenuti sufficienti però dai residenti presenti all’incontro che hanno chiesto al Comune di realizzare anche marciapiedi lungo le due arterie per la sicurezza dei pedoni. Tutto è stato annotato sui taccuini degli esponenti di Giunta che hanno invitato la popolazione a presentare in forma scritta presso gli uffici pubblici anche altre indicazioni emerse nel corso dell’incontro in modo che possano essere valutate concorrendo alla stesura del progetto definitivo di quella che viene sentita come una vera e propria rivoluzione viabilistica. I cui benefici, i pubblici amministratori ne sono convinti, saranno notevoli.