Firmato protocollo di intesa che definire congiuntamente il sistema di relazioni fra amministrazione comunale di Crema e le segreterie e le segreterie provinciali di Cgil-Cisl-Uil e delle rispettive categorie dei pensionati.
In particolare le parti “recepiscono il presente protocollo nel rispetto dei principi della piena e reciproca autonomia, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità istituzionali e sociali; intendono confermare e qualificare la struttura dei rapporti definendone gli ambiti, le modalità e i tempi”.
Il Comune di Crema riconosce la funzione di rappresentanza degli interessi generali svolta da Cgil-Cisl-Uil e dalle categorie dei pensionati. Un ruolo che è dato dal mandato di rappresentanza che le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ricevono dai lavoratori e dai cittadini, che le rendono interlocutori privilegiati in grado di indicare adeguatamente i bisogni e le esigenze della comunità territoriale.
Il Comune di Crema, stante il cambiamento del quadro demografico e sociale, il perdurare della crisi economica e le ricadute sul territorio degli interventi di riordino istituzionale per effetto di normative nazionali e regionali, riconosce la contrattazione territoriale quale “strumento” che può riqualificare il welfare locale, promuovere le politiche attive per il lavoro, tutelare l’occupazione, riorganizzare/ottimizzare la spesa pubblica e dare puntuali risposte alle sempre più articolate e pressanti domande dei cittadini; e assume il protocollo firmato da ANCI Lombardia e organizzazioni sindacali nel gennaio 2016.
Da parte loro le organizzazioni sindacali riconoscono al Comune di Crema l’importante ruolo di programmazione e coordinamento nella delicata fase di riordino istituzionale.
Le parti convengono inoltre: “di concordare confronti periodici per attuare nel territorio, gli obiettivi del protocollo ANCI, della presente intesa e dei futuri accordi che le parte vorranno sottoscrivere; garantire un confronto preventivo sui temi di contrattazione territoriale sopra menzionati e su tutte le tematiche che il Comune di Crema o le organizzazioni sindacali intendono affrontare i cui effetti ricadono sulle persone e sulle famiglie del territorio; prevedere almeno due incontri all’anno prima dell’approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo e di approfondire tutti i capitoli di spesa i cui effetti ricadono sulle persone e sulle famiglie del territorio con gli assessorati di competenza; predisporre apposito verbale per ogni incontro effettuato”.