Lancia sassi contro le auto in transito che non si fermano per dargli un passaggio. Protagonista, ieri nella tarda mattinata, un nigeriano 23enne ospite di una struttura delal Caritas di Verona. L’episodio si è verificato a Spino d’Adda, lungo la Paullese all’altezza del ponte sul fiume.
A lanciare l’allarme sono stati gli automobilisti che si sono visti essere bersaglio mobile del lancio di sassi. Diverse le vetture danneggiate.
Il 112 ha risposto immediatamente all’appello. “Sul posto – spiega il maggiore Giancarlo Carraro – venivano fatte convergere due autoradio che rintracciavano il giovane che tentava la fuga nei campi. Inseguito e raggiuunto dai militari, lo stranieroi opponeva una strenua resistenza, armandosi di un chiodo arrugginito lungo circa 20 centimetri che brandiva con fare minaccioso. Veniva bloccato a terra a fatica ed ammanettato. Al contempo veniva richiesto l’intervento di un’autolettiga che lo accompagnava presso l’Ospedale di Crema ove veniva sedato e trattenuto per alcune ore. Nel pomeriggio lo stesso è stato identificato a seguito di fotosegnalamento, poiché non aveva documenti con se. Si tratta di un profugo nigeriano 23 enne dimorante in una struttura della caritas di Verona. Si giustificava asserendo di aver agito così poichè si era perso e nessuno si fermava per dargli un passaggio”.
H.J. è stato dichiarato in stato di arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per danneggiamento. Tradotto in camera di sicurezza è stato messo a disposizione del giudice.