INCIDENTE FERROVIARIO – 23 feriti si sono rivolti all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Sono 23 le persone coinvolte nell’incidente ferroviario di oggi che si sono rivolte al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, in quanto residenti nella zona e feriti in maniera lieve, che hanno preferito rivolgersi per cure e controlli alla struttura sanitaria più vicina a casa. Si tratta di 11 donne e 12 uomini, d’età compresa fra i 32 e i 58 anni. Sono giunti in PS con mezzi propri tra le 9 e le 12.45. Al triage due sono stati classificati in codice giallo e 21 in codice verde. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite gravi: i due codici gialli sono già stati dimessi e per gli altri la prognosi si aggira attorno ai 10 giorni per vari traumi minori.
Alcuni di loro sono ancora in osservazione, ma al momento per nessuno si prospetta il ricovero.
La Direzione Sanitaria ha garantito a tutti i pazienti e ai loro familiari il supporto psicologico, grazie all’intervento di due psicologhe. Tutti, infatti, apparivano comprensibilmente provati emotivamente.
In via cautelativa è stato attivato il piano d’emergenza per la gestione dei posti letto, per garantire una maggiore presenza di medici e infermieri in Pronto Soccorso. Tutti gli operatori hanno prestato con professionalità e disponibilità le cure del caso, nonostante la drammatica notizia che una delle persone decedute nell’incidente sia la moglie di uno specialista dell’Asst Bergamo Ovest. A lui e alla sua famiglia la Direzione aziendale e tutti gli operatori si stringono con affetto e profondo cordoglio.