La vestizione di Illic Locatelli per il cammino di novizio

A Segni, località immersa nei Colli Romani, s’è svolta la suggestiva cerimonia della “vestizione”, con la quale il trentenne cremasco Illic Locatelli ha iniziato in maniera ancor più intensa il proprio cammino di noviziato nell’Istituto del Verbo Incarnato, congregazione religiosa cattolica fondata in Argentina, nel 1984, dal sacerdote Carlos Miguel Buela. Attualmente la congregazione è presente in 26 Paesi e presenta un ramo maschile e uno femminile, con attività in campo apostolico e monasticocontemplativo.
Della parrocchia di San Bernardino, Illic s’è sempre impegnato nella comunità del quartiere cittadino come catechista, mentre a livello diocesano s’è dato molto da fare con il gruppo che ha preparato e seguito la Missione Giovani del 2010 e, successivamente, l’esperienza della Luce nella notte.
Un paio d’anni fa, rispondendo alla chiamata vocazionale, ha intrapreso un percorso di verifica nell’Istituto del Verbo Incarnato, alternandosi presso le case romane della congregazione a Montefiascone e Segni. Cammino che, come detto, l’ha portato a una scelta ancora più decisa nell’intraprendere il periodo di noviziato, passo decisivo per una
donazione totale.
Sabato scorso, alla vestizione di Illic e di altri novizi – il rito è stato presieduto dal superiore
generale della congregazione – erano presenti anche don Lorenzo Roncali, parroco di San Bernardino che ha così manifestato la vicinanza della comunità, la mamma e alcuni parenti del giovane.