Pro Loco: festa di tesseramento e premiazione dei vincitori del concorso Scuci la bocca

Mercoledì pomeriggio, presso la sala Ricevimenti del Palazzo Comunale si è svolta la festa di tesseramento della Pro Loco Crema con lo scambio di auguri natalizi.
Ha introdotto Vincenzo Cappelli, presidente della Pro Loco (anche Info Point) che, prima di soffermarsi sull’attività svolta e quella in programmazione, ha illustrato e poi premiato i vincitori del concorso per le scuole Scuci la bocca.
L’individuazione del territorio Cremasco quale parte integrante e originale del progetto europeo “East Lombardy” Europian region of Gastronomy, ha mosso l’associazione a promuovere la riscoperta del prezioso, e per tanti aspetti unico, patrimonio culinario della tradizione gastronomica cremasca, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni, in modo particolare gli studenti nel progetto Scuci la bocca che ha portato insegnanti, alunni, gruppi o intere classi a realizzare attività di ricerca etnografico-culturali, senza trascurare aspetti di educazione alimentare e nutrizionali presentati con svariate proposte e con linguaggi propri del mondo giovanile.
Sono risultati vincitori: primo premio 500,00 euro assegnato al progetti degli studenti Barbieri e Rognoli dell’IIS G. Galilei; premio Pro Loco di 100,00 euro al progetto Tradizione cremasca del gruppo Divide et Impera formato da Thomas Annarelli, Luca Bergami, Martina Carrara, Andrei Gabriel Sirghe sempre dell’IIS G. Galilei. Soddisfazione per gli studenti e gli insegnanti.
La sindaca Stefania Bonaldi ha quindi ringraziato la Pro Loco per l’attività che svolge e per i progetti ideati per il 2018 “Graditissime proposte che si inseriscono nella linea di coordinazione delle iniziative in città. Il coivolgimento dei giovani è importante, anche passando attraverso le scuole. Vedo i ragazzi del gruppo ‘Rinascimenti’ e annuncio fin da ora che a Crema nascerà la Consulta dei giovani (16-29 anni) aperta a tutti i contributi”. Un rapporto tra Pro Loco e amministrazione, in particolare assessorato alla Cultura che è stato ribadito anche da Cappelli che ha ricordato l’apertura del tesseramento 2018 (20 euro per i soci, 30 per i sostenitori e 500 per gli sponsor). “Crema è una città davvero visitata – ha proseguito – solo stamattina sono passati da noi russi, francesi e tedeschi per avere informazioni. Stiamo puntando molto sul marketing territoriale, rimoduleremo il sito e incrementeremo la collaborazione con Fiab. Crema del resto offre un’ottima qualità della vita che va fatta conoscere e promossa”.