MANZIANA – Open night all’Infanzia, medie e liceo

Venerdì 15 dicembre, Open night per la Fondazione Carlo Manziana: le scuole dell’Infanzia Paola Di Rosa e Canossa di via Bottesini apriranno le loro porte a tutte le famiglie interessate alle iscrizioni così come la scuola secondaria di I Grado e il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di via Dante Alighieri.

SCUOLA DELL’INFANZIA – Per permettere a tutti di conoscere questa bella realtà scolastica del cuore della città dalle ore 18.30 alle ore 21.30 gli insegnanti saranno a disposizione per illustrare la struttura (arricchita dall’aula interattiva Re Mida che, mettendo a disposizione moltissimi materiali e rispondendo a esigenze didattiche, parte dall’idea del riciclo che permette ai bambini di costruire tantissime cose). La serata si concluderà con un rinfresco. Già dall’infanzia le scuole della Fondazione Manziana prestano attenzione alla lingua inglese come inizio di un percorso che porterà ai corsi English Edition nei livelli superiori. L’Inglese viene per ora acquisito per imitazione attraverso attività ludiche e laboratoriali nelle quali i bambini interagiscono guidati da una specialista laureata in lingua.

SECONDARIA I GRADO E LICEO – Anche la secondaria di I grado e il liceo scientifico “Dante Alighieri” apriranno le porte, in via Dante, 24 dalle ore 18.30 alle 21.30. Dall’anno scolastico 2016-17 il Dante Alighieri propone una novità assoluta per il nostro territorio, l’English Edition, nella Secondaria di I grado come nel liceo. Si tratta di un progetto molto innovativo che anticipa e supera le indicazioni ministeriali riguardo alle competenze nella lingua inglese, per ora limitate al progetto C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning) previsto solo nella quinta classe. La proposta prevede sia nel biennio che nel triennio liceale, anche un pacchetto di ore di insegnamento settimanali in lingua inglese, affidate a docenti laureati nelle singole discipline, madrelingua inglesi o con certificazione C1 (quadro europeo per lingue straniere). Un Open Night dunque da non mancare!