Anche quest’anno torna al Teatro Ponchielli la rassegna della domenica pomeriggio dedicata alle famiglie e agli spettatori più piccoli… si va al Ponchielli!
Sarà infatti possibile acquistare i biglietti per Grease (7 gennaio ore 16.00) a partire da venerdi 1 dicembre, mentre i biglietti per gli altri spettacoli saranno disponibili da sabato 16 dicembre nei consueti orari di apertura della biglietteria.
Domenica 7 gennaio ore 16.00
COMPAGNIA DELLA RANCIA
GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
regia Saverio Marconi
traduzioni e liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo
coreografie Gillian Bruce
scene Gabriele Moraschi
costumi Carla Accoramboni
disegno luci Valerio Tiberi
video Virginio Levrio
edizione speciale ventesimo anniversario
dai 10 anni
Con più di 1.500 repliche all’attivo e oltre 1.700.000 spettatori, Grease, il musical dei record prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, ha festeggiato, nel 2017, vent’anni di grandi successi.
Per questa speciale edizione la Compagnia della Rancia presenta i nuovi protagonisti.
Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh, sarà Danny Zuko, il bullo dal cuore tenero leader dei T-Birds, mentre Lucia Bianco vestirà i panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone che arriva a Rydell.
Oggi, a quasi quarant’anni dal film cult con John Travolta e Olivia Newton-John, sono sempre di più coloro che si lasciano conquistare dalla “greasemania” anche a teatro, dove – in questi 20 anni di successi strabilianti – si vedono tra il pubblico scatenarsi, insieme, almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo.
Ciuffi ribelli, brillantina, giubbotti di pelle, sbarazzine gonne a ruota…e poi le amicizie, la storia d’amore tra Danny e Sandy, tanta musica e una buona dose di divertimento sono solo alcuni degli elementi dello straordinario successo di Grease.
Domenica 21 gennaio ore 16.00
ANTONIANO DI BOLOGNA
FONDAZIONE AIDA – CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTACHIARA
IL MAGICO ZECCHINO D’ORO
di Raffaele Latagliata e Pino Costalunga
scenografia Andrea Coppi costumi Antonia Munaretti
arrangiamenti musicali Patrizio Maria D’Artista
coreografie Elisa Cipriani e Luca Condello
regia Raffaele Latagliata
dai 4 anni
Il magico Zecchino d’Oro è il primo musical realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva che si avvale, per la propria colonna sonora, di alcune delle canzoni più belle dello “Zecchino d’oro”.
La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice, una bambina dalla spiccata fantasia, la quale, una sera, poco prima di addormentarsi, viene svegliata da un strano tintinnio.
Alice scopre che nella su cameretta è precipitato, direttamente della Luna, lo “zecchino d’oro” dai magici poteri con l’ausilio del quale, tutte le notti, l’Omino della Luna “invia” i sogni a tutti i bimbi del mondo.
Inseguiti dalla terribile Strega Obscura, intenzionata ad impadronirsi dello zecchino magico, Alice e l’Omino della Luna si troveranno a compiere un fantastico viaggio in un mondo incantato fatto di sogni e, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, finiranno per incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello Zecchino d’oro: dal Katalicammelo, al Carciofo Bulletto, dalla Peppina e il suo caffè all’ Orangotango bianco e tanti, tanti altri.
Le famosissime canzoni incalzeranno nella trama e daranno vita a uno spettacolo avventuroso, un vero e proprio fantasy in stile musical che farà divertire i più piccini e farà rivivere ai più grandi, con un pizzico di nostalgia, le canzoni dello Zecchino che hanno accompagnato la loro infanzia.
Un viaggio nei ricordi di uno spaccato indimenticabile della storia del nostro paese.
domenica 11 febbraio ore 16.00
ACCADEMIA PERDUTA ROMAGNA TEATRI
IL GATTO CON GLI STIVALI
di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola, Maurizio Casali
scene Maurizio Casali e Mariolina Coppola
musiche originali Cialdo Capelli
regia Claudio Casadio
dai 4 anni
om’è il profumo del pane appena sfornato Buono! Il profumo e anche il pane!
Come si fa il pane ce lo spiega un mugnaio, perché è nel suo mulino che si produce la farina per fare il pane ed è in un mulino che prende il via la fiaba del Gatto con gli stivali.
La storia è nota: un mugnaio, ormai vecchio, decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori, e al più piccolo, non avendo altro, lascia il gatto che si rivelerà subito un gatto molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Eccome se ragiona! Chiede subito al suo padroncino un sacco di farina vuoto – beh, al mulino ce ne sono tanti! – e un paio di stivali. Per farne cosaIl giovane mugnaio decide di fidarsi del gatto e si ritroverà proprietario di un castello e sposo di una principessa!
domenica 11 marzo ore 16.00
COMPAGNIA MARIONETTISTICA CARLO COLLA & FIGLI
LA LAMPADA DI ALADINO
fiaba in un prologo, due tempi e 14 quadri di Eugenio Monti Colla
musica Danilo Lorenzini
scene Achille Lualdi e Franco Citterio
costumi Eugenio Monti Colla
i marionettisti
Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella,
Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio,
Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
luci Franco Citterio
regia Eugenio Monti Colla
produzione Associazione Grupporiani
Comune di Milano – Teatro Convenzionato
dai 4 anni
La lampada di Aladino, scritto nell’estate del 1990 e proposto dalle marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli al Festival dei Due Mondi di Spoleto 1994 in prima assoluta, viene riproposto anche in questa stagione, visto il grande successo di critica e di pubblico ottenuto nel tempo.
Nello spettacolo si concentra la sapienza di un’arte antichissima che, attraverso la ricchezza delle scenografie, dei costumi, delle macchinerie teatrali, della illuminotecnica e di un’attenta drammaturgia che celebra la metafora dell’attore-marionetta, propone il gioco del teatro in tutta la sua completezza.
Il titolo originale di questa fiaba – che tutti conosciamo – è “Aladino e la lampada meravigliosa” ed è, senza alcun dubbio, il racconto più discusso dell’intera raccolta di Le mille e una notte per le sue fonti e per la sua originalità, ma è anche il più perfetto e il più completo per i significati e le simbologie che contiene.
Entrate con noi nel magico mondo di Aladino e delle straordinarie marionette dei Colla.
Al termine dello spettacolo, sarà possibile salire sul palcoscenico per vedere da vicino lo straordinario teatrino e le spettacolari marionette della storica compagnia Colla.
Per informazioni tel. (aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30), tel. 0372.022.001 e 0372.022.002