COLDIRETTI – Progetto “La campagna nel mio piatto”, a scuola di agricoltura con Campagna Amica

Campagna Amica, alunni al mercato

Al via il progetto “La campagna nel mio piatto” di educazione agroalimentare proposto dalle aziende agricole di Campagna Amica, della Coldiretti, alle scuole dell’infanzia e primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cremona.
“Il progetto propone il racconto della nostra agricoltura e delle nostre campagne. Parte dall’incontro fra agricoltori e alunni, che può avvenire in classe, in azienda, o presso i mercati di Campagna Amica”, spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona. “È una preziosa occasione per dialogare con bambini e ragazzi sul fondamentale tema del cibo, sottolineando il valore della genuinità, dell’origine certa, della stagionalità, della garanzia di qualità e sicurezza che gli agricoltori possono dare, con la professionalità e passione che quotidianamente pongono nel loro lavoro.”
Ci saranno speciali lezioni in classe, tenute dagli agricoltori, dedicate a tutti i prodotti del territorio: dalla verdura alla frutta, dai salumi ai formaggi, dal miele al pane, dal latte alla carne. Ma anche laboratori dedicati ai prodotti di stagione, proposti direttamente presso i mercati di Campagna Amica: il primo è in programma per domenica 10 dicembre in piazza Stradivari, in occasione dell’evento mensile che vede gli agricoltori nel salotto di Cremona.

Una componente importante sarà legata alle “uscite” proposte alle scolaresche: si punta infatti ad accompagnare i bambini in un appassionante “viaggio alla scoperta dei sapori del territorio”, che potrà fare tappa nelle aziende agricole, negli agriturismi, nelle fattorie didattiche, oppure presso i mercati di Campagna Amica, dove gli agricoltori propongono in vendita diretta i loro prodotti.
Il percorso presentato dalle aziende di Campagna Amica – capofila Agrimercato Cremona, l’associazione che dà vita ai mercati a km zero, e con partner Terranostra Cremona, l’associazione degli agriturismi – ha meritato un posto nella graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare regionali a cui ERSAF parteciperà con un cofinanziamento, per conto della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia, nel periodo novembre 2017- aprile 2018.