CONTRADAIOLI DEL RIONE “ADRÉ A L'AQUA”

Dopo dieci anni i contradaioli del rione cremasco denominato “Adrè a l'Aqua” si sono ritrovati per un momento di incontro e di ricordi che riguardano il vecchio rione che accompagnava il percorso della Roggia Crema o, come veniva popolarmente chiamato, “al Ri” e le strade limitrofe. La festa si è tenuta proprio nel cuore del rione, cioè sotto una pensilina del mercato coperto di via Verdi.
Del resto questa area commerciale è nata proprio per aderire alle esigenze degli ambulanti cremaschi, affinché avessero un luogo coperto ove esporre la propria mercanzia e che nel corso degli anni ha avuto anche funzione di parcheggio.
Come il mercatino dell'antiquariato e vintage, come mercato di prodotti agricoli chiamato “Campagna Amica” e nei primi anni Sessanta come sede della fiera di S. Michele, con macchine agricole e animali lungo il percorso della roggia Crema.
Proprio sotto i capannoni c'era infatti una immensa stalla con bovini di tante razze lì portate dai numerosi allevatori del territorio.
Così ci sta bene anche una festa popolare, con tanto di tavoli e pane dove i commensali sono stati serviti dal catering “La Boutique dei Sapori” e l'orchestra “Gino e la Band” – gruppo composto, oltre che dal notissimo Gino, dalla brava cantante Rosy, da Giampiero, da Ennio e dal famoso batterista Gigi – ha allietato i tanti contradaioli, vecchi e nuovi che si sono altresì cimentati sulla pista da ballo.
Al termine della lieta giornata, sua pure un po' fresca, sono stati estratti i numeri della estemporanea sottoscrizione a premi e la “colonna vincente” è: 375, 208, 027, 523, 591 (numeri esposti anche presso il Minimarket di via Verdi, angolo via Tensini).
E già si pensa alla prossima edizione della festa, con tutti gli accorgimenti necessari per una sempre miglior riuscita dell'avvenimento.
(Nella foto: la roggia Rino intorno a cui sorgeva il rione “Adré a l'Aqua”. ora via Verdi)