CREMA – INSEME AI BAMBINI DEL MONDO

Dal 21 al 24 settembre i chiostri del Museo Civico di Crema e del Cremasco ospitano la mostra fotografica “Insieme ai bambini del mondo”. Si tratta di un progetto a cura di Aleimar Onlus, organizzazione di volontariato milanese che da più di 30 anni si occupa di minori in difficoltà.
Come cita il titolo della mostra, l'associazione punta a sostenere i bambini provvedendo ai loro bisogni primari quali sanità, nutrizione, istruzione, integrazione sociale, accompagnandoli nel percorso di crescita personale, affettiva, sociale e culturale.
Il progetto della mostra fotografica nasce dall'esigenza di far conoscere quali siano le reali condizioni di vita dei bambini nei Paesi più poveri del mondo, colpiti da malnutrizione, a rischio di contagio HIV e spesso orfani o con situazioni familiari precarie, in cerca di un posto da chiamare casa.
Le quaranta immagini scattate da Mauro Beoletto, Marco Bottani, Massimiliano Coi, Stefano Denti, Germano Miele e Therese Redaelli raccontano le storie di questi bambini attraverso le immagini della loro quotidianità, e ci ricordano l'importanza di essere in contatto con realtà così distanti.
La mostra allestita negli spazi del Centro Culturale Sant'Agostino sarà inaugurata giovedì 21 settembre alle ore 15 , sarà quindi visitabile venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, con apertura straordinaria dalle 21 alle 23.