Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino, organizzato dall'Associazione Bottesini di Crema e sostenuto da Banca Aletti, si conferma un evento in continua crescita.
La finale della 3° edizione di Clip, nella splendida cornice della piazzetta di Portofino, ha saputo esprime una tale qualità artistica che il canale Sky Classica Hd ha deciso di trasmetterla integralmente.
Il Concorso si è svolto a metà luglio ed ha visto tra i 120 partecipanti giovani cantanti provenienti da 34 paesi del mondo.
Durante questa avvincente finale si potrà ammirare le voci di una selezione di promesse straordinarie della lirica mondiale.
La stessa giuria composta dai direttori dei principali teatri europei si è trovata in imbarazzo al momento della scelta dei vincitori, tanto da decidere di stabilire degli ex equo per ciascun premio in modo da poter premiare tutti i finalisti.
Dominique Meyer, presidente di giuria e Direttore Generale della Staatsoper di Vienna, ha così commentato: “nonostante i numerorsi concorsi ai quali io ed i miei colleghi abbiamo preso parte in giuria, non abbiamo mai visto una finale con questa qualità. Sono certo che molti dei finalisti otterranno dei contratti con i teatri coinvolti. Un plauso al direttore artistico Francesco Daniel Donati e alla sua squadra per aver saputo creare in soli tre anni un Concorso così apprezzato a livello internazionale e così utile per noi direttori per trovare nuovi talenti da inserire nelle nostre stagioni.”
In questa straordinaria finale gli appassionati avranno modo di ascoltare celebri arie del repertorio operistico italiano e internazionale, da Verdi a Rossini, da Mozart a Tchaikovsky . L''Orchestra dell'Opera Italiana diretta dal Maestro Aldo Salvagno accompagna le meravigliose voci dei dieci finalisti:
1° premio ex equo, Raehann Bryce Davis (USA) e Szilvia Vörös (UNGHERIA)
2° premio ex equo, Benjamin Cho (Corea del sud) e Alexander Raslavet (Bielorussia)
3° Premio ex equo, Chiara Isotton (Italia) e Ilya Silchukou (Bielorussia)
Premio di Giuria Miriam Pirtskhalaishvili (Georgia)
Premio della città di crema Yulia Mennibaeva (Russia)
Premio dell' Orchestra dell' Opera Italiana Celeste Bang (Corea del sud) e Sava Vemić (Serbia)
L'appuntamento è su Sky Classica Hd, canale 138, partner media dell'Associazione Bottesini.
Le date della messa in onda sono:
Mercoledi 13 settembre, ore 13:30
Giovedi 14 settembre, ore 9:00
Venerdi 15 settembre, ore 23:00
Sabato 16 settembre, ore 12:00
Domenica 17 settembre, ore 16:30