“ERO STRANIERO – L'UMANITÀ CHE FA BENE”

Acli Crema, Caritas diocesana, Arci Ombriano e Crema senza frontiere martedì 12 settembre prossimo – alle ore 18,30 presso la sede Arci in via Lodi, 5 – presentano la campagna “Ero Straniero – l'umanità che fa bene”.
Promossa a livello nazionale da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerosi sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell'immigrazione – tra cui Caritas Italiana e Fondazione Migrantes – la campagna ha visto anche nel territorio cremasco la realizzazione di diversi eventi di diffusione.
All'incontro di martedì interverranno: Antonio Russo, consigliere di presidenza nazionale Acli con delega al Welfare; Marina Della Giovanna, consulente legale Caritas di Crema; e Claudia Noci, presidente del Circolo Arcipelago Cremona.
Oltre ad approfondire le ragioni della campagna, spiegheranno nel dettaglio i punti della proposta di legge di iniziativa popolare – che si pone come obiettivo quello di superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell'immigrazione puntando su accoglienza, lavoro e inclusione – e parleranno della loro esperienza, disponibili a rispondere alle domande del pubblico.
Modererà l'incontro Paola Vailati, presidente di Ipsia Cremona Onlus.
A seguire, un ricco buffet organizzato da Crema senza Frontiere: ulteriore occasione per conoscere attraverso il gusto sapori altri e proseguire nello scambio d'idee con gli organizzatori dell'evento.
Le Acli di Crema sostengono la campagna di iniziativa popolare per cambiare il racconto sull'immigrazione; è indispensabile dare risposte efficaci, puntare sull'accoglienza degli immigrati, promuovere non solo l'inclusione sociale ma anche quella lavorativa. “L'umanità che fa bene” deve vederci tutti impegnati per questo obiettivo.
La Caritas di Crema, seguendo le indicazioni di Caritas Italiana, appoggia la campagna “Ero straniero”, volgendo lo sguardo al conseguimento degli obiettivi di sensibilizzazione culturale in favore dei migranti e di superamento delle norme contenute nella attuale normativa sull'immigrazione, restrittive e non già aperte all'obiettivo di rendere la nostra società più giusta e coesa.
L'Arci Ombriano è presente a livello associativo e, soprattutto, a livello umano nella lotta contro le discriminazioni e per una solidarietà attiva e libera da interessi. Per questa ragione il circolo si riconosce nella frase “L'umanità che fa bene” e si augura dunque che da questo progetto di legge possano emergere non solo nuovi diritti per i migranti, ma anche esempi di solidarietà che si basino sui principi di umanità.
Crema senza frontiere sostiene la campagna “Ero straniero – l'umanità che fa bene” perché dall'incontro con richiedenti asilo ha colto la necessità di un cambiamento nel sistema dell'accoglienza e di raccontare la bellezza che i migranti portano con sé. Per questo si impegna a coinvolgere italiani e stranieri attraverso il cibo, il gioco, la musica.
Durante l'incontro sarà possibile firmare (portare carta di identità!) per la proposta di legge.