CREMA – PISTA ATLETICA, AVANTI I LAVORI

Stanno procedendo anche in queste settimane agostane i lavori per la realizzazione della pista di atletica, nell'area valle del campo di rugby, a cavallo dei quartieri Sabbioni e Ombriano.
Il bando regionale del 19 settembre dello scorso anno, come si ricorderà, ha accordato al Comune di Crema un finanziamento complessivo di 250 mila euro – pari all'importo massimo erogabile – per la realizzazione del primo lotto funzionale dell'impianto. Intervento che nel febbraio scorso è stata appaltato alla ditta torinese Agrogreen srl, che s'è impegnata a completarlo entro fine anno.
Il cronoprogramma prevede, nella prima fase, la preparazione del fondo, che ha richiesto il preliminare spostamento di circa 30 metri del canale irriguo situato all'interno degli 11 mila metri quadrati complessivi dell'area destinata ad accogliere il nuovo impianto sportivo. Seguita dall'esecuzione dell'anello della pista con manto sintetico colato, semidrenante, bicolore; posa di recinzioni e cancelli; realizzazione di percorsi in ghiaia e di piazzali interni in stabilizzato e installazione dell'impianto di irrigazione manuale, oltre a una tribunetta provvisoria e strutture temporanee – per spogliatoi, servizi igienici… – che possano consentire da subito l'utilizzo dell'impianto.
“È da almeno vent'anni che a Crema si parla della possibilità di realizzare una pista di atletica e non posso che essere molto contento che l'intervento si stia finalmente realizzando”, osserva compiaciuto l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi, al rientro dall'ennesima visita al cantiere, per una verifica passo passo dell'andamento dei lavori.
“La nuova struttura – sottolinea – andrà a implementare l'offerta di impianti sportivi della città e del territorio, consentendo alle tante persone che praticano le discipline atletiche di potersi allenare in sicurezza; oltre a incrementare le potenzialità di un futuro polo sportivo di primaria importanza, insieme al contiguo campo da rugby e alla palestra 'Alina Donati De Conti'.”