Ritorna il doppio appuntamento in musica a Casaletto Ceredano: il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi”, come da tradizione, offre infatti alla popolazione il concerto estivo. Questo ormai è anche sinonimo dell'esibizione della Junior Band: a conclusione dell'anno scolastico, i venti giovani daranno saggio delle loro capacità sabato 10 giugno alle ore 16.30 presso l'oratorio San Giovanni Bosco del paese.
Non sarà il solito concerto di fine anno. Il programma prevede un repertorio fresco e accattivante, che porterà il pubblico a spasso per il mondo: dalle atmosfere caraibiche fino ai più lontani e inesplorati luoghi del Giappone, passando attraverso le praterie irlandesi.
È doveroso quindi riconoscere e ringraziare gli insegnanti per la passione con cui trasmettono le cultura della musica: Elisa Sgorbini, sezione clarinetti nonché direttore della Junior Band; Claudia Guarnieri, sezione flauti; Irene Bressanelli, sezione saxofoni; Alessandro Grioni, sezione ottoni e Davide Bussoleni, sezione percussioni. Un particolare ringraziamento va anche a Laura Bassi che ha seguito i ragazzi dei flauti dall'inizio del percorso, 5 anni fa, fino a questo Natale, quando a malincuore ha dovuto rinunciare al compito di insegnante per motivi personali.
In questi anni, in una vicina località, grazie all'iniziativa di alcuni cittadini volenterosi si è aperta una scuola di musica che dall'anno prossimo sarà gestita in collaborazione con il Corpo bandistico; questo darà la possibilità, come già sta accadendo da quest'anno, di integrare le due realtà permettendo agli allievi di esprimersi al meglio. Un grazie quindi al gruppo “Tarantasio” per la disponibilità e per la preziosissima opportunità che sta offrendo alla Banda: essendo una piccola realtà, Casaletto ha risorse limitate e in questi anni stiamo cercando di aprire e attingere più risorse dalle realtà limitrofe per poter garantire un futuro longevo alla realtà bandistica.
Ci piace sottolineare come la Banda, pur piccola che sia, affronta il suo percorso contando sulle proprie forze. Ben accolti quindi sono tutti coloro che vogliano intraprendere questo cammino musicale.
Gli appuntamenti continuano con il concerto della Senior Band fissato per sabato 17 giugno alle ore 21.15 nell'intima atmosfera della piazza del municipio. Il maestro Alberto saprà animare la serata con un repertorio dai toni allegri e nostalgici, viaggiando nel tempo e riportando alla memoria tanti ricordi degli spettatori. A lui vanno i primi ringraziamenti per aver seguito i ragazzi in quest'anno, riuscendo a coinvolgerli e preparandoli per questo appuntamento con grande pazienza.
Ovviamente è doveroso ricordare anche tutti coloro che sostengono in tutte le sue forme il Corpo
bandistico locale: l'amministrazione comunale nella persona del sindaco Aldo Casorati che ha sempre un'attenzione particolare per la Banda, la Pro Loco, l'associazione Reduci e Combattenti, il parroco don Giambattista e tutto lo staff dell'oratorio e tutti i privati cittadini che dimostrano il loro attaccamento.