OSPEDALE – ”VACCINI E CONFLITTI”

La Sala Polenghi dell'Ospedale Maggiore di Crema ospiterà venerdì 19 maggio, dalle ore 8.30 alle 16.30 circa, il corso “Vaccini e conflitti: prevenire è meglio che curare!”.
I tassi di copertura dei vaccini sono drammaticamente in calo. Da parte delle famiglie cresce la resistenza a tutte le vaccinazioni siano esse obbligatorie che raccomandate (a eccezione del Pneumococco). Tutte le società scientifiche ritengono prioritario promuoverle per garantire la salute dei bambini sani e per tutti coloro che a causa di altre patologie non possono essere sottoposti alle vaccinazioni stesse.
I pediatri e gli operatori vaccinali vedono pertanto crescere il dovere di informare in maniera “sapiente” i genitori. Numerosi studi confermano che trasferire le informazioni sui vaccini non è cosa nè semplice, nè scontata. Le insidie legate a meccanismi della comunicazione inefficace implicano non solo rischio di malattia e di vita per i bambini, ma anche ricadute medico legali e responsabilità etico-sociali degli operatori vaccinali.
Le carenze di formazione in ambito comunicativo e di counselling vaccinale sono pertanto vissute dai Pediatri e dagli Operatori come un evidente vulnus, da colmare.
L'obiettivo del corso: aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure.
In Sala Polenghi i relatori saranno: Raffaele Arigliani (pediatra, docente di counselling), Vincenzo Baldo (professore ordinario di Igiene all'Università di Padova) e Francesco Tiboni (medico legale). Modera l'incontro la dottoressa Ermanna Derelli, direttore sanitario dell'Asst di Crema.