PROGETTO ”TEENS A SCUOLA DI VALORI”

Questa mattina il Teatro San Domenico ha ospitato la conferenza-spettacolo “SCEGLI COSA VOGLIO. Matematica della scienza istintiva”, per avvicinare gli studenti all'economia come competenza di cittadinanza consapevole, oltre alla premiazione finale dei migliori elaborati prodotti dagli studenti partecipanti al progetto TEENS A SCUOLA DI VALORI, promosso da Banca Cremasca Credito Cooperativo, in collaborazione con Feduf-Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio.
“L'alfabetizzazione finanziaria è e diventerà sempre più importante negli anni a venire perché, come è importante saper leggere e scrivere per partecipare alla società moderna, è altrettanto importante conoscere i concetti base della finanza, per le implicazioni che hanno sul comportamento di tutti noi”, ha sottolineato aprendo la mattinata il presidente della BCC Francesco Giroletti. “Chi è più evoluto risparmia di più, pianifica meglio la propria pensione, investe meglio ed è più consapevole della sostenibilità nel tempo del rapporto debito-reddito. Queste iniziative devono essere uno stimolo per gli studenti ad occuparsi del proprio denaro e ad impegnarsi per essere artefici del proprio futuro e per gli insegnanti perché inseriscano nei programmi didattici iniziative volte all'educazione economico-finanziaria.”
È seguito l'intervento di Igor Lazzaroni di Feduf, che ha spiegato come l'impegno della Fondazione stia in costante crescita, parallelamente alla presa di coscienza dell'importanza dell'educazione finanziaria,primariamente in ambito scolastico, e anche più in generale nella cultura degli italiani.
Ha poi preso la parola Anna Zeppellini, coordinatrice del progetto e responsabile Marketing e Pianificazione di Banca Cremasca che si è rivolta ai ragazzi: “Spero che abbiate vissuto questa iniziativa come un'occasione di crescita importante e che il 'team Banca Cremasca' vi abbia trasmesso, non solo concetti economici di base, ma anche interesse e curiosità verso le materie economiche,rilevanti nelle scelte di vita quotidiana più di quanto ci immaginiamo”.
La mattinata è proseguita con lo spettacolo ludico-formativo a cura dei divulgatori scientifici Taxi 1729 “Scegli cosa voglioT”, un progetto di educazione finanziaria che indaga i meccanismi della più basilare delle operazioni economiche: la scelta. Compro un telefonino in contanti o lo prendo vincolandomi per 24 mesi a un gestore telefonico? Investo in titoli di stato a basso rischio e basso rendimento o ad alto rischio e alto rendimento?
“Scegli cosa voglioT” racconta da una parte quello che sarebbe ragionevole scegliere e dall'altra quello che scegliamo, per mostrare che le due cose spesso non coincidono. Perché quando scegliamo, nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando, davanti alla scelta, ci sentiamo completamente liberi, razionali e consapevoli. “Scegli cosa voglioT” nasce dalla convinzione che per essere davvero liberi, razionali e consapevoli nelle decisioni economiche, sia fondamentale sapere quali e quanto forti siano i meccanismi che guidano realmente le nostre scelte senza che ne siamo realmente consapevoli.
Al termine dello spettacolo ha preso il via l'attesa premiazione: al secondo e terzo migliore elaborato – Valentina Mauri della IV B dell'Ispe e Cristian Lupo Pasini della III C Sportivo del Pacioli – sono state consegnate delle Cuffie Beats della Apple, mentre al vincitore finale, Marika Castagna della III A Relazioni Internazionali del Pacioli, è stato donato un IPhone 7 32GB.
La vincitrice, visibilmente emozionata, ha ritirato il premio tra gli applausi generali e ha descritto brevemente il sogno imprenditoriale che ha realizzato: una scarpiera riscaldante da esterni innovativa, pratica, e a consumo energetico zero.
Al progetto hanno partecipato 250 studenti di quattro scuole superiori – Racchetti-Da Vinci, Pacioli, Sraffa e Ispe – che hanno frequentato le lezioni del programma didattico “Teens”, promosso a partire dallo scorso febbraio da Banca Cremasca e Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.

IL PROGETTO TEENS IN BREVE
In quattro lezioni di un'ora e mezza ciascuna e grazie all'aiuto in aula di “docenti speciali”, ossia alcuni dei migliori dipendenti di Banca Cremasca selezionati per le diverse competenze, gli studenti, provenienti da indirizzi scolastici molto diversi tra loro, si sono avvicinati ai temi dell'economia e della finanza, dell'uso consapevole del denaro e della sua gestione. Hanno affrontato argomenti economici delicati come, ad esempio, la differenza tra indebitamento e sovra indebitamento oppure nozioni più comuni come le caratteristiche dei diversi sistemi di pagamento.
(Nella foto: Cristian Lupo Pasini, 3° classificato; Valentina Mauri 2a e Marika Castagna prima classifiocata con il direttore generale di banca Cremasca Cesare Cordani)