Chicco Zucchi ha presentato la sua “Officina per Crema”: nel luogo simbolo della ricostruzione dove “negli anni Novanta, sulle ceneri dell'ex Olivetti, si è stati in grado di ridare spirito e vitalità a un tessuto economico e cittadino”, ha detto Zucchi “proprio qui si torna a ricostruire un vero e proprio progetto per far ripartire Crema”. L'Officina è in via del Commercio ed è il luogo in cui verrà costruita la campagna elettorale di Chicco Zucchi e di tutta la coalizione di forze civiche e politiche che ne sostengono la candidatura.
Nella serata di inaugurazione, oltre al candidato sindaco Zucchi erano presenti tutti i rappresentanti delle forze che lo sostengono. E a sorpresa sono stati presentati anche due volti 'nuovi', che saranno nella lista “Chicco Zucchi sindaco”: Cristina Firetto, medico radiologo, e Stefania Bonetti, commercialista e imprenditrice.
L' inaugurazione di “Offincina per Crema” ha coinciso anche con l'uscita ufficiale del decreto del Ministero dell'Interno che fissa la data delle elezioni: l'11 giugno e, in caso di ballottaggio, le sfide dei candidati sindaco si decideranno il 25 giugno.
Zucchi durante la conferenza stampa ha spiegato non solo il significato del luogo scelto come sede della campagna, ma anche lo spirito e il metodo con il quale lavorerà: “Questo luogo si chiama 'Officina' perché qui si lavorerà al servizio dei cittadini. Tutti insieme costruiremo il programma. Si inaugura qui un luogo e un metodo di lavoro, improntato alla concretezza, alla voglia di fare, alla condivisione per la costruzione di qualcosa di utile e buono per la nostra città”. Una sorta di “officina aperta”, in cui tutti possono dare il loro contributo.
Insieme a Chicco Zucchi, oltre alle due rappresentanti della sua lista, c'erano tutti i rappresentanti delle altre forze:
. la lista civica «No alla moschea», con Angela Guerini Rocco
. la lista civica «Crema città aperta» con Mara Coti
. la lista Pensionati rappresentata dall'on. Carlo Fatuzzo
. Forza Italia, che ha visto presenti il coordinatore cittadino Gianmario Donida, il capogruppo in consiglio comunale Simone Beretta, il coordinatore provinciale Mino Jotta e il suo vice Fabio Bertusi, oltre a Gianluca Pinotti e Matteo Gorlani del coordinamento provinciale
. Lega Nord con il segretario cittadino Andrea Agazzi e il provinciale Raffaele Volpini, oltre a molti altri aderenti
. Area Popolare, con Carlo Malvezzi, Gianni Rossoni, Laura Zanibelli, Giuseppe Trespidi e Martino Boschiroli
. Fratelli d'Italia, con il coordinatore provinciale Stefano Foggetti, e Samuele Digiglio.