MOZZANICA – ”CONCERTO DI PRIMAVERA”

Si terrà sabato 1° aprile la decima edizione della rassegna di canto corale “Concerto di primavera” organizzata dal Coro Alpa di Caravaggio. Un tradizionale appuntamento con la musica di ispirazione popolare, nato a Caravaggio sedici anni fa e da alcune edizioni riproposto a Mozzanica, cittadina da cui provengono ben dieci coristi.
La rassegna si terrà nel salone dell'oratorio di Mozzanica, alle ore 21, e vedrà quest'anno la partecipazione dei Cori “Alpa” di Caravaggio (Bg) diretto da Alberto Cantini, “Trecime” di Abbiategrasso (Mi) diretto da Luca Perreca e “Aqua Ciara” di Recoaro Terme (Vi) diretto da Franco Zini. ”
Aprirà la serata il Coro Alpa” che presenterà al proprio pubblico quattro brani appartenenti alla tradizione alpina e popolare tra i quali “Monte Nero” e “Sul Cappello”. Brani che ci aiuteranno a ricordare il centenario della Grande Guerra che dal 2014 al 2018 sarà ricordato in tutto il mondo con importanti manifestazioni.
Sarà poi la volta del “Coro Trecime” di Abbiategrasso. La formazione milanese, nata nel 1954, tra appassionati del canto corale, proporrà alcuni brani del proprio repertorio attingendo da un vasto bagaglio culturale e nel pieno rispetto delle lingue e dei dialetti originali.
La chiusura della rassegna sarà invece affidata al “Coro Aqua Ciara” di Recoaro Terme. Nato nel 1975, proporrà al pubblico brani legati alla tradizione popolare e di montagna, con un riguardo particolare ai brani d'autore.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Mozzanica e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Mozzanica.
(Nella foto: il “Coro Alpa” di Caravaggio)