La Sala Riunioni della Direzione Generale dell'Asst “Ospedale Maggiore” di Crema ha ospitato il primo incontro del gruppo di referenti della Medicina di Genere, coordinato dalla presidente del Comitato Unico di Garanzia Pari Opportunità aziendale (CUG) dottoressa Farida Mechahwar e dalla referente del gruppo dottoressa Elisabetta Buscarini, direttore dell'U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Tema dell'incontro: “Individuare nelle diverse specialità almeno un'indicatore di applicazione della Medicina di Genere”.
La presidente del CUG ha evidenziato come la promozione della Medicina di Genere sia affidata ai referenti: verrà pianificata una formazione dedicata, aperta ai referenti di reparto e ai medici di Medicina Generale, i quali possono contribuire in modo significativo alla promozione. Emerge infatti durante l'incontro come fondamentale la comunicazione e la rete tra medici di Medicina Generale e i medici ospedalieri per promuovere la Medicina di Genere, sulla quale sarà programmato un convegno per il prossimo autunno.
Medicina di Genere è “studio delle differenze sociali, biologiche e psicologiche tra generi per garantire a tutti i pazienti uomini donne il migliore trattamento possibile dal punto di vista dell'appropriatezza della prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione non solo per malattie tipicamente femminili ma anche per quelle comuni a uomini donne”.