RACCOLTA DI LATTE: UN DONO PREZIOSO

Sono appena terminate le feste, e si sa, il cibo sulle nostre tavole non è mancato: Natale, Santo Stefano, Capodanno… è il periodo delle grandi cene, dei regali, delle vacanze. Il Natale è il periodo più bello dell'anno, ma ci si dimentica, a volte, che chi è meno fortunato magari non la pensa così. È difficile pensare che ci siano delle persone che le feste le vivono con tristezza: la tristezza di dire ai propri figli che forse non si avranno grandi regali, o grandi pranzi, ma ci si dovrà accontentare. Questa è la realtà per molte famiglie nel nostro territorio.
Ecco perché l'iniziativa dei ragazzi del CrForma e dell'IIS Pacioli, ha strappato non pochi sorrisi e ringraziamenti. I giovani, infatti, si sono impegnati nella creazione di un albero davvero speciale: un albero fatto di confezioni di latte.
Coordinati dagli insegnanti di religione e in collaborazione con gli insegnanti e il personale delle scuole, hanno avviato una raccolta nella quale sono state donate dai ragazzi e dalle loro famiglie tantissime confezioni di latte, destinate a chi è meno fortunato di loro. Ne sono stati raccolti 720 litri. Le confezioni sono state consegnate, una volta terminata la raccolta, alla Caritas Diocesana, che a sua volta le ha distribuite alle tante famiglie che ogni mese si recano nella struttura per ricevere il “pacco alimentare” (una “spesa” contenente prodotti alimentari e non, che aiuta chi lo riceve a far parzialmente fronte alle esigenze alimentari del nucleo familiare).
L'iniziativa ha preso avvio con un incontro in plenaria con le classi alle quali è stata spiegata l'importanza del progetto: “In questa scuola siamo in 500, se ciascuno portasse un litro di latte potremmo offrire la colazione a tremila persone il giorno di Natale!”. Una raccolta che ha davvero fatto la differenza.
Nel ricevere il pacco mensile le famiglie hanno davvero apprezzato la presenza di questo alimento. Soprattutto quelle con bambini piccoli. Se ci pensiamo, il latte non ha un costo eccessivo, ma in una famiglia dove non si arriva a fine mese, anche una confezione in più o in meno può davvero fare la differenza.
Ecco perché con un gesto semplice, bello e assolutamente prezioso, i ragazzi coinvolti hanno fatto tanto per le molte famiglie che così hanno in qualche modo “incontrato” indirettamente.
È proprio vero che i piccoli gesti, sono sempre quello che fanno davvero la differenza. Madre Teresa disse: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno”.
Un grazie, perciò, davvero di cuore a tutti, per la bellissima iniziativa.
Caritas Crema