Tutto pronto a Capergnanica per la sagra di San Martino, che si celebra tra venerdì 11 e domenica 13 novembre. La tradizionale festa patronale – assai sentita – vede nuovamente lavorare insieme la Parrocchia e il Comune, che hanno predisposto una serie di appuntamenti per vivere al meglio, sia dal punto di vista liturgico sia sotto l'aspetto ricreativo, la ricorrenza del patrono.
Nei vari aspetti della festa, spicca il desiderio di onorare la figura di San Martino, vescovo di Tours, il cui insegnamento di carità e di attenzione al prossimo è più che mai attuale in questo Anno Santo della Misericordia che volge al termine.
Nato da genitori pagani in Pannonia, nel territorio dell'odierna Ungheria, e chiamato al servizio militare in Francia, quando era ancora catecumeno Martino coprì con il suo mantello Cristo stesso celato nelle sembianze di un povero. Ricevuto il Battesimo, lasciò le armi e condusse presso Ligugé vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato, sotto la guida di sant'Ilario di Poitiers. Ordinato infine sacerdote ed eletto vescovo di Tours, manifestò in sé il modello del buon pastore, fondando altri monasteri e parrocchie nei villaggi, istruendo e riconciliando il clero ed evangelizzando i contadini, finché a Candes fece ritorno al Signore. Una vita, dunque, che ha tanto da insegnare.
A Capergnanica le manifestazioni della festa patronale 2016 inizieranno venerdì 11 novembre, giorno liturgico della memoria di San Martino: dalle ore 18, presso i bar del paese (Circolo Mcl, Tommy's Bar e Le Sorelle Cafè) ci sarà l'AperiSagra.
Per sabato 12 novembre, il programma prevede tre appuntamenti. Dalle ore 15 alle 18, in oratorio, ci sarà la vendita di torte a cura del Gruppo Mamme: il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Dalle ore 17 alle 21, presso Palazzo Robati, si potrà invece ammirare la mostra di quadri “Arte nel tempo”, di Rosa Gabriella Vanazzi: l'esposizione continuerà anche nel pomeriggio domenicale. Alle ore 21, la sala teatrale ospiterà il musical “Mamma mia! Sono innamorata ancora!” della Compagnia I Guitti di Quintano.
Ricca di eventi s'annuncia la giornata di domenica 13 novembre, caratterizzata dal Mercatino degli Hobbisti lungo via San Martino. Al mattino, in oratorio, proseguirà la vendita di torte, mentre alle ore 10.30 sarà celebrata la santa Messa solenne in onore del patrono, seguita dalla processione. Dalle ore 16, ai giardini pubblici di via San Martino, ci saranno animazione per grandi e piccoli, la scalata alla cuccagna, caldarroste e vin brülé, per chiudere con uno spettacolo pirotecnico. Alle ore 21, infine, in teatro ci saranno la tradizionale asta benefica e la tombola.