L'associazione “Randagi si diventa” eleva questo frutto dalle grandi virtù a proprio simbolo, affinché sorvegli sull'impegno di cura e amore verso i suoi ospiti e tutti gli animali.
Domenica 30 ottobre, in piazza Duomo a Crema, dalle ore 10 alle 12 l'associazione presenterà appunto l'iniziativa “Randagi si diventa sposa il Melograno”.
“Sono trascorsi ben due anni dalla nascita della nostra associazione, settembre 2014. Il tempo trascorso – fanno osservare i volontari – lo abbiamo dedicato a loro, ai 36 cani che abbiamo adottato dopo la chiusura del vecchio canile. Abbiamo dato loro un nuovo rifugio con tanto verde e spazio per correre liberi.”
“Tutto ciò è stato possibile – aggiungono – solo grazie all'enorme impegno dei nostri volontari, dei soci, dei privati e dal sostegno finanziario di alcune attività economiche cremasche e dell'associazione Argo per te.”
Al banchetto dell'associazione, oltre ai melograni che verranno distribuiti gratuitamente fino a esaurimento, si troveranno spiegate le virtù e i benefici di questo frutto.
L'iniziativa sarà ripetuta ogni anno, a ottobre, e il melograno diverrà il simbolo portafortuna della onlus “Randagi si diventa” e d'ora in avanti sarà presente a ogni attività sul territorio cremasco.
Le origini del melograno si collocano nella regione che va dall'Iran all'India settentrionale, l'antica Persia. Fin dai tempi dei Babilonesi, il melograno era diventato un simbolo di invincibilità: mantenne lo stesso significato anche per i Fenici. La religione ebraica, poi, associò la melagrana anche alla ricchezza.
Miti e leggende hanno legato il melograno con la cultura Greca e Romana. I Greci consacrarono la melagrana a Venere, simbolo dell'amore, del matrimonio e della fertilità e lo stesso fecero i Romani.
Il melograno si è fatto poi conoscere in tutto il mondo grazie ai coloni spagnoli, che lo portarono in Sud America e negli Stati Uniti.
I suoi chicchi sono un concentrato di vitamine A, B, C, E e K e di minerali come potassio e ferro. La grande presenza di flavonoidi, rendono la melagrana perfetta per fornire un aiuto cardiocircolatorio a cuore e arterie. E se i chicchi possono risultare un po' scomodi da mangiare, un'ottima soluzione per fare il pieno delle tante proprietà del melograno è quella di berne il succo.
L'utilizzo in cucina risale ai tempi del Medioevo, dove era uno degli ingredienti privilegiati per i ripieni di gustosi piatti. Perfetti per regalare una nota di colore alle insalate.