Nel mese di ottobre proseguono le “EcoAzioni Extra”, che hanno raccolto l'adesione di 28 associazioni e 11 scuole. Nei prossimi giorni il calendario sarà ricco di appuntamenti.
Martedì 18 ottobre il liceo linguistico Racchetti e la scuola primaria di Santa Maria si occuperanno di piazzale Rimembranze, via IV novembre e delle aree interne ed esterne alla scuola.
Mercoledì 19 sarà la volta della primaria di San Bernardino e della scuola media Galmozzi, che puliranno il giardino e le vie adiacenti alle scuole, tra via Treviglio e largo Partigiani.
Giovedì 20 ottobre l'Ergoterapeutica si occuperà della ciclabile dei Mosi; mentre il liceo delle scienze umane Racchetti e il comitato di quartiere di Santo Stefano saranno attivi in largo Falcone e Borsellino, al campo di Marte e lungo le vie adiacenti.
Domenica 23 ottobre sarà una giornata ricca di EcoAzioni: l'associazione genitori di Santa Maria sarà attiva nelle vie Battaglio, Mulini, Galli, Bergamo e Ronna; il gruppo di consiglieri comunali di Ombriano puliranno il quartiere, e il gruppo Podisti di Ombriano si occuperà della zona del cucù e del retro della Voltana. L'associazione di cittadini e residenti senegalesi pulirà la ciclabile di via Brescia, la parrocchia di San Bernardino si occuperà di via XI febbraio e adiacenti. La parrocchia di Vergonzana pulirà il quartiere, la Croce Verde la via Maccallè e limitrofe, e infine il Cai si occuperà della passeggiata lungo il Serio.
Le EcoAzioni riprenderanno poi martedì 25 ottobre con la partecipazione del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, che si occuperà dei giardini di Porta Serio e della stazione. G
Giovedì 27 sarà la volta dell'oratorio di Santa Maria, dove saranno attivi i ragazzi dell'A.S. Atalantina e i volontari dell'associazione Papa Giovanni XXIII.
Domenica 30 ottobre sarà il turno dei Pantelù, della bocciofila Arci-Martinenghi, della società sportiva baby Garden e dell'Arci di San Bernardino.
“A tutti va il ringraziamento più sincero per aver accolto il nostro invito, al fine di creare numerose occasioni per pulire la città”, commenta l'assessore all'Ambiente, Matteo Piloni. “Queste iniziative contribuiscono a rafforzare la consapevolezza che la città è un bene comune e che la sua cura è compito di tutti i cittadini, che hanno il diritto di vivere in un ambiente pulito e il dovere di renderlo tale.”
“Ci auguriamo – continua l'assessore – che, a fronte di tanta partecipazione, potremo presto riscontrare una netta riduzione di rifiuti abbandonati e una presa di coscienza collettiva che contrasti questo tipo di azioni incivili.”