FINANZIAMENTI FONDAZIONE COMUNITARIA

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona-Onlus ha nei giorni scorsi approvato il finanziamento di 21 progetti presentati in relazione al primo bando del 2016, il 42° dalla nascita della Fondazione, di cui ricorre quest'anno il 15° anniversario.
Dei 440 mila euro stanziati ne verranno erogati, a progetti realizzati, solo 306 mila, nonostante siano stati accolti tutti i progetti idonei pervenuti. A testimonianza delle difficoltà che le associazioni incontrano nel reperire le risorse per finanziare il restante 50 per cento.
I 134 mila euro non assegnati verranno quindi rimessi a bando con la prossima uscita, prevista entro l'anno.
Dei 21 progetti, 16 riguardano il settore dei Servizi alla persona, 1 la promozione della cultura e dell'arte, 1 la tutela della natura e dell'ambiente e 3 la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico.
Quanto alla distribuzione territoriale, 16 progetti interessano Comuni che fanno parte dell'ambito di Cremona, 4 del Cremasco e 1 del Casalasco.
Salgono così a 633 i progetti che Fondazione Comunitaria avrà contribuito a realizzare e a oltre 12 milioni e 500 mila gli euro stanziati dal 2001 a oggi.
I quattro beneficiari del nostro territorio sono: nel settore d'intervento Servizi alla persona, Archimede Società Cooperativa Sociale di Crema, con il progetto “Polo de Chirico: originale interpretazione della classicità del lavoro, finanziato con 20 mila euro; Croce Verde Volontari pubblica assistenza di Soncino, con “Una Mano per dare una mano”, 17.700 euro; e Unione Sportiva Dilettantistica Spinese, di Spino d'Adda, per Un campo quasi nuovo, 20.000 euro.
Nel settore tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico: la Parrocchia Santa Maria Purificata di Offanengo, per il “Restauro vetrata artistica di facciata della parrocchiale, finanziato con 4.400 euro.