“LO FARESTI A CASA TUA?”

“Lo faresti a casa tua?” è il claim della nuova campagna di comunicazione di Linea Gestioni, la società del Gruppo LGH che si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti in oltre 120 comuni delle province di Cremona, Lodi e Brescia – circa 600.000 abitanti serviti – nei quali, grazie al lavoro dell'azienda e alla collaborazione di amministrazioni comunali e cittadini, l'incidenza della raccolta differenziata è mediamente superiore al 70%. Un dato assolutamente significativo soprattutto considerando che a livello nazionale il dato medio di raccolta differenziata è pari al 45,2% (fonte ISPRA 2015).
La campagna, che viene lanciata proprio in questi giorni, è finalizzata a richiamare l'attenzione dei cittadini verso i temi della tutela ambientale e del decoro urbano.
L'iniziativa si articola attorno ai temi più sensibili e attuali che caratterizzano il comparto dell'igiene urbana e del ciclo integrato della gestione dei rifiuti: l'abbandono dei rifiuti, l'utilizzo scorretto dei cestini stradali, i rifiuti generati da animali (cani) e da ultimo il comportamento relativo all'abbandono sulle strade dei mozziconi di sigaretta.
Il potenziamento della raccolta differenziata, la riduzione della produzione di rifiuti, il mantenimento della pulizia e del decoro urbano costituiscono gli obiettivi che Linea Gestioni intende conseguire attraverso questa attività di comunicazione.
“Tra le linee strategiche dell'azienda – conferma Primo Podestà, procuratore generale di Linea Gestioni – vi è senza dubbio, e da sempre, l'impegno a promuovere una visione dell'ambiente che si traduca in comportamenti sostenibili da parte dei cittadini. Abbiamo sperimentato che un atteggiamento orientato alla logica della tutela del contesto urbano innesca un circolo virtuoso grazie al quale gli indicatori della tutela ambientale risultano in continuo miglioramento.”
“Attraverso questa iniziativa – spiega – vogliamo portare i cittadini a fare una riflessione reale sull'opportunità di rispettare l'ambiente e dare così il nostro contributo concreto per un miglioramento della qualità della vita dei singoli e delle comunità di riferimento.”
Tra le attività previste dalla campagna: la decorazione di 25 mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti con l'applicazione di pellicole adesive che riproducono le quattro aree tematiche, una programmazione di affissioni pubbliche oltre naturalmente a un'attività di informazione che coinvolgerà il sito istituzionale di Linea Gestioni (www.linea-gestioni.it).