PRIMI SCAMBI CINA-CREMA

Venerdì mattina una delegazione cinese proveniente da Tai'an, provincia di Shandong, in Cina, è stata accolta a palazzo comunale a Crema dal sindaco Stefania Bonaldi e dall'assessore alle Politiche economiche Morena Saltini e, in rappresentanza della Camera di Commercio di Cremona, Giuseppe Capellini.
L'incontro si è svolto in sala Ricevimenti, dove i rappresentanti cremaschi hanno presentato la città di Crema e il territorio cremasco nelle sue peculiarità.
La delegazione di Tai'an – composta da Zhang Ren sindaco del distretto di Dayue, SUN Qilong direttore del sub-distretto di Zhoudian, Zhang Jianfeng direttore del Tai'an Dawenkou Gypsum Industrial Park Management Committee e Liu Guo direttore delle risorse territoriali nel Distretto Daiyue di Tai'an – era interessata ad avere una prima conoscenza del territorio, della logistica e dei settori principali, per successivamente approfondire percorsi di scambio commerciale.
La delegazione di Shandong ha portato in dono alla città di Crema un telo pregiato (nella foto) che illustra la catena montuosa, che comprende il Sacro Monte Tai, patrimonio dell'Unesco dal 1987.
La mattinata si è conclusa con una breve visita al Centro Culturale Sant'Agostino, dove hanno espresso particolare apprezzamento per la sala Pietro Da Cemmo.
Shandong è una provincia costiera – tra le più ricche della Cina – situata lungo la regione più orientale della Repubblica popolare cinese. Le maggiori produzioni sono il cotone, il frumento e i metalli preziosi, oltre che i diamanti; mentre le coltivazioni più importanti sono il sorgo e il mais e vanta inoltre ricchi giacimenti petroliferi.
Ha basato il proprio sviluppo economico sull'attività di grandi imprese, molte delle quali sono proprietarie di marche conosciute e data la sua vicinanza geografica al Giappone e alla Corea, ha assorbito molti investimenti provenienti dai suoi vicini asiatici.
Tai'an è una città prefettura della Cina nella provincia dello Shandong di 1,538 milioni di abitanti. Qui si trova il famoso Monte Tai rappresentato sulla pergamena regalata alla Città di Crema.