Nella serata del 23 maggio, il presidente onorevole senatrice Silvana Comaroli, con la collaborazione del direttore amministrativo dottoressa Annalisa Zanini, ha fatto un resoconto delle attività svolte e presentato il bilancio di gestione relativo all'anno 2015.
Un breve riassunto sui servizi erogati dalla Fondazione, ricordando il Reparto RSA, con 64 posti di cui 2 a solvenza, il Reparto RSD, con 30 posti accreditati, il Reparto Cure Sub Acute, con 22 posti accreditati; il Centro Diurno Integrato, con 20 posti accreditati di cui 10 a contratto; il Servizio di RSA Aperta, svolto presso il domicilio dell'anziano; il Servizio SAD; il Servizio ADI; i pasti a domicilio per gli anziani consegnati nei Comuni di Soncino e Genivolta (oltre che al Nuovo Robbiani a partire dal 2015); il servizio Prelievi e i Poliambulatori.
Le entrate della Fondazione sono caratterizzate per alcuni servizi (RSA e RSD e CDI) da una parte corrisposta dal degente e da una parte corrisposta dalla Regione; per questi servizi la Fondazione deve garantire degli standard assistenziali identificati con un minutaggio per ogni singolo ospite; anche nell'anno 2015 i minuti erogati a ogni paziente sono stati superiori rispetto a quelli richiesti dalla Regione (in RSA 1.085 minuti erogati rispetto ai 901 richiesti – RSD 5.229 ore oltre allo standard determinato dalle classi SIDI di appartenenza degli ospiti).
Entrando nel dettaglio dei “numeri”, il direttore Zanini ha ricordato che il bilancio dell'anno 2015 si è chiuso con una perdita di euro 9.159,82, ma si caratterizza per avere sensibilmente migliorato la situazione finanziaria che evidenzia una notevole riduzione rispetto all'esercizio precedente dei debiti a breve termine per un importo di euro 549.273,00 nonché dei debiti a medio lungo (rappresentati dai mutui) per un importo di euro 200.711,00: ciò in parte è dovuto all'incasso della donazione finalizzata dell'eredità della signora Bellani per un importo di euro 323.314,47, e in parte alla rinegoziazione dei mutui bancari che ha portato a un risparmio in termini anche di interessi per un importo complessivo di euro 16.575,00.
La perdita di euro 9.152,82 trova capienza per la sua copertura nel patrimonio netto della Fondazione che attualmente ammonta a euro 1.414.12, tenendo anche presente che, nell'ultimo anno, si è istituito un fondo per l'accantonamento di risorse finalizzate all'adeguamento contrattuale dei dipendenti col contratto collettivo degli enti locali che è fermo dal 2009.
Il contenimento della perdita negli ultimi anni è dovuto al fatto che si è intrapresa una strada di forte contenimento dei costi, cercando di creare anche sinergie con altre strutture e introducendo altri servizi.
Importante la partecipazione delle Associazioni presenti sul territorio; i presidenti della Croce Verde Soncino Onlus, Angelo Gorno, il presidente dell'AVIS, Angelo Fortini e il Presidente del Gruppo H Quartiere Brolo, Giampaolo Bertani, hanno speso parole di incoraggiamento al presidente Comaroli, esprimendo gratitudine per la collaborazione, anche nell'aver organizzato questa serata che, loro per primi, avevano suggerito. Una trasparenza necessaria al bene della cittadinanza che è giusto sappia come viene gestita la Fondazione, patrimonio dei soncinesi.
Il saluto dell'Assessore Gandioli, presente insieme al vicesindaco Fabemoli, ha ulteriormente dato risalto alla buona gestione intrapresa in questo primo anno di presidenza della Comaroli e il Comune di Soncino si è reso disponibile e pronto a continuare assiduamente la collaborazione per il bene comune. Presenti anche i rappresentanti delle forze politiche locali e delle altre Associazioni.