INTESA CREMA-NANNING

Accolta in aula degli Ostaggi, stamattina, la delegazione di Nanning – la capitale della regione autonoma del Guangxi, nel sud della Cina, con cui il 24 settembre scorso Crema ha stretto il gemellaggio – in città per sottoscrivere il Memorandum d'intesa, finalizzato ad avviare possibili collaborazioni economiche e commerciali.
A firmare l'accordo il sindaco Stefania Bonaldi e il capo della delegazione cinese Wang Xiaodong.
Presenti all'incontro anche i rappresentanti delle categorie imprenditoriali, interessate ad approfondire modalità di collaborazione economico-produttiva.
Il documento prevede “un proficuo scambio di competenze del settore pubblico e privato e le migliori pratiche per contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo di amicizia e collaborazione”. Collaborando nella “promozione degli scambi commerciali e gli investimenti; il coordinamento degli scambi di governo in materia di salute pubblica, opere pubbliche, e altre buone pratiche nel processo decisionale; la cooperazione tra gli istituti di istruzione-ricerca; la promozione di scambi di cittadini che esplorano il turismo, la cultura, l'istruzione e lo sport”.
Al cortese momento dello scambio di omaggi il ministro della città di Nanning ha donato un fiore di Ibisco in lamina d'orata, mentre il sindaco Bonaldi un volume corredato di splendide immagini di Crema e il presidente dell'Ascom e della Banda “Giuseppe Verdi” della città i cd con la registrazione di uno dei concerti eseguiti dalla stessa in formazione d'orchestra.
Il gruppo è stato quindi accompagnato dall'assessore Saltini in visita degli spazi showroom per Nanning, realizzati presso il Centro Culturale Sant'Agostino.
La delegazione ha quindi incontrato due aziende cremasche di meccanica di precisione, accompagnate da REI-Reindustria Innovazione: la OMZ-Officine Meccaniche Zanotti, in via Volta 23, nell'area Pip di Crema; e la Poli Srl di Camisano.