CREMA – RIUNIONE CISVOL

Si è tenuta nella serata del 5 aprile, presso la saletta dell'oratorio del Duomo di via Forte a Crema, una riunione preparatoria in vista della Festa del volontariato di Crema e del Cremasco. Anche per il 2016, dopo il successo dello scorso anno, la festa si terrà nel mese di giugno e non più a settembre. Attualmente la data più probabile per lo svolgimento dell'evento, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 59 associazioni, è il 18 di giugno. Una data che verrà formalizzata presto, così come il luogo di svolgimento.
Non sarà infatti piazza Duomo ad accogliere i volontari cremaschi. L'idea allo stato attuale delle cose è quella di svolgere la festa ai giardini di Porta Serio. Idea che piace alle associazioni, che l'hanno votata a stragrande maggioranza martedì sera, e che deve essere discussa con gli uffici tecnici del comune per la fattibilità.
Alla riunione era presente il presidente del Cisvol – CSV di Cremona Giorgio Reali. Il presidente si è detto soddisfatto della folta presenza, segno di continuità rispetto al percorso di cambiamento della festa avviato lo scorso anno. “La festa”, ha sottolineato, “è un momento importante di visibilità di tutto il mondo del volontariato e anche un buon momento per lo stare insieme, un discorso che riguarda Crema ma anche le altre iniziative del Cisvol sul territorio”. Reali ha chiuso il suo intervento ricordando come “la delegazione di Crema si muove all'interno della struttura di Cisvol – CSV Cremona, da cui è supportata e sostenuta, nel pieno rispetto delle peculiarità e dei bisogni che il territorio cremasco esprime”.
Al tavolo dei relatori anche la portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore Maria Grazia Donida che ha ribadito come la festa sia un momento di lavoro che vede la stretta collaborazione tra Forum e Cisvol proseguendo così l'operazione iniziata lo scorso anno, proseguita anche dopo la chiusura della festa.
Al tavolo anche la rappresentante cremasca nel consiglio direttivo del Cisvol Mariangela Marchetti che ha introdotto il tema della festa 2016. Un tema centrato sul volontariato come luogo in cui comunità e cittadino si formano assieme attraverso lo sviluppo e l'apprendimento reciproco delle proprie competenze. Un tema che è emerso ed è stato condiviso dal tavolo di associazioni, circa quindici, che lo scorso anno hanno lavorato a stretto contatto con il centro servizi per l'organizzazione della festa.
È toccato poi al direttore del centro servizi Francesco Monterosso e alla responsabile cremasca Elena Crotti iniziare a dettare le prime esigenze logistiche. Il percorso condiviso per l'organizzazione della festa del 2016 prosegue. Cisvol e Forum invitano le associazioni che volessero partecipare fattivamente alla realizzazione della festa a mettersi in contatto con l'organizzazione scrivendo a crema@cisvol.it.