CREMA – ALCOL E DROGA TRA I GIOVANI

In fase di applicazione del protocollo “scuola spazio di legalità” coordinato dalla Prefettura di Cremona, la Polizia di Stato prosegue nell'attività di prevenzione e contrasto al consumo di droga e alcol fra i giovanissimi, con continui controlli in prossimità delle scuole e dei luoghi di aggregazione dei ragazzi in occasione dell'entrata e uscita dagli istituti scolastici.
Proprio durante questi controlli, la volante del Commissariato di Crema è intervenuta la settimana scorsa in due occasioni, che hanno visto queste sostanze come protagoniste.
Giovedì mattina, in un parcheggio frequentato dai ragazzi che giungono nei pressi delle scuole superiori con i mezzi pubblici, la volante ha rinvenuto una bustina contenente marijuana, sicuramente buttata a terra da uno studente che si era spaventato per il controllo da parte degli operatori della Polizia di Stato.
Il sabato successivo, invece, una pattuglia in servizio di volante ha notato tre ragazzi che sostavano nei pressi di un supermercato cittadino con una bottiglia di birra. Due di essi, minorenni, sono stati multati in esecuzione dell'ordinanza del sindaco che vieta il consumo di alcol da parte dei minori, mentre il terzo, maggiorenne, è stato multato per aver acquistato e poi ceduto ai due amici minorenni, le birre, che sono state sequestrate.
La Polizia di Stato sarà presente anche domani, dalle 11.00 alle 13.00, presso la sala Alessandrini, per illustrare agli studenti delle scuole superiori – insieme a un funzionario della Prefettura – la normativa inerente il consumo di alcolici e stupefacenti ed il protocollo redatto sotto il coordinamento della Prefettura di Cremona.