CATTEDRALE – PELLEGRINI IN TERRA SANTA

Vivere la solennità del Corpus Domini a Gerusalemme nell'Anno Santo della Misericordia e concludere il mese di maggio dedicato alla Madonna a Nazareth. È la proposta che giunge dalla parrocchia cittadina della Cattedrale, la quale – attraverso il parroco don Emilio Lingiardi, esperto dei luoghi santi – organizza un pellegrinaggio in Terra Santa dal 23 maggio al 1° giugno prossimi.
Il programma è già delineato. Lunedì 23 maggio, alle ore 7, la partenza in pullman da Crema per l'aeroporto di Milano-Malpensa, da dove decollerà il volo di linea per Tel Aviv, con arrivo previsto alle ore 16.55 locali. Quindi il trasferimento a Gerusalemme e la sistemazione in hotel. Il giorno dopo, la mattinata dedicata al Monte degli Ulivi, con diverse tappe. Dopo il pranzo, la visita ai luoghi che hanno segnato la passione di Cristo, fino al Santo Sepolcro.
Mercoledì 25 maggio, dopo colazione, la salita alla Spianata delle Moschee, per proseguire con la chiesa di Sant'Anna e quella di San Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio, l'ingresso del Patriarca al Santo Sepolcro per la processione e il canto del Vespro. Giovedì 26 maggio, alle ore 9, la celebrazione del Corpus Domini al Santo Sepolcro, con il Pontificale e la processione con il Santissimo Sacramento. Di pomeriggio tappa al Sion, con la visita al Cenacolo, alla Tomba di Davide e alla chiesa del Cenacolino.
Il 27 maggio la partenza per Ein Kerem, la chiesa della Visitazione di Maria a Elisabetta, per raggiungere poi la chiesa di San Giovanni Battista. Quindi il trasferimento a Betlemme dove, sabato 28 maggio, è prevista un'intera giornata di visita presso i luoghi più significativi, tra cui la Basilica della Natività.
Domenica 29 maggio la partenza per il Mar Morto – con la visita alle rovine di Qumran – e, a seguire, le tappe a Gerico e a Qaser ed Yahud, luogo del Battesimo di Gesù al confine tra Israele e Giordania. Quindi il proseguimento per il Monte delle Beatitudini.
L'intera mattinata del giorno successivo sarà dedicata al Lago di Tiberiade (con la chiesa della Moltiplicazione e quella del Primato di Pietro), prima del trasferimento a Cafarnao e a Banias, alle sorgenti del Giordano. Martedì 31 maggio, la tappa a Cana dove i partecipanti sposati potranno rinnovare le promesse matrimoniali. A seguire, il tour a Nazareth e al Monte Tabor. In serata la processione con la statua della Madonna per la conclusione del mese di maggio.
Infine, mercoledì 1° giugno la visita ad Haifa e, dopo pranzo, il trasferimento all'eroporto per il rientro in Italia, con arrivo previsto a Milano-Malpensa per le ore 21.35. Da qui, in pullman, il ritorno a Crema.
La quota di partecipazione (in camera doppia) al pellegrinaggio – che sarà animato da don Emilio Lingiardi – è di 1.675 euro, per un minimo di quindici paganti. Il supplemento per la camera singola è di 585 euro. È necessario il passaporto in corso di validità e comunque con residuo minimo di sei mesi dalla data del rientro.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la parrocchia della Cattedrale (telefono 0373.256218) o l'Agenzia Viaggi Nextour (telefono 0373.250087).