RIPARTITE A CREMA LE “ECOAZIONI”

Ripartite alla grande, domenica scorsa, le EcoAzioni promosse dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Crema, in collaborazione con Fiab Cremasco e Legambiente. L'iniziativa di pulizia della città ha infatti registrato la partecipazione speciale dell'associazione “A braccia Larghe” e di un gruppo di profughi ospitati a Crema.
“La nostra volontà è quella di ampliare le Ecoazioni a ogni quartiere”, spiega l'assessore Matteo Piloni. “Anche per questo abbiamo sottoscritto una convenzione con Fiab, valida per tutto il 2016, che prevede anche un contributo economico per un sostegno operativo, oltre che come riconoscimento alla collaborazione avviata.”
Le giornate di EcoAzioni nello scorso anno si sono concentrate soprattutto nella passeggiata lungo il Serio con partenza da piazzale Rimembranze.
Tra i sostenitori di questa iniziativa verde la Scuola Alfredo Galmozzi e, da qualche settimana, anche la pro Loco di Offanengo, che si è occupata in particolare della pulitura della ciclabile che collega San Bernardino al paese.
Tutti i soggetti coinvolti stanno anche predisponendo una cartina della città su cui verranno evidenziate le zone già coperte dalle EcoAzioni e quelle non ancora “ripulite”. Chiunque vorrà partecipare attivamente potrà individuare una zona, una via o un luogo “ancora libero” e procedere poi alla fase di intervento di pulizia. Magari partendo proprio dalla via in cui vive.
La squadra delle EcoAzioni sarà settimanalmente impegnata e “in marcia” per ripulire dove necessario.