Mostre, spettacoli, presentazioni…

          Cremasco            Giornata farmaco

Giornata di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico. Aderiscono all’iniziativa Giornata di raccolta del farmaco 28 farmacie del cremasco. Sarà possibile acquistare un farmaco da banco da donare agli indigenti. I medicinali saranno consegnati ad uno degli enti assistenziali convenzionati.

           Crema            Mostra

Presso la sala Cremonesi del Museo mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica”.Esposizione visitabile fino al 16 febbraio ore 9-13 e 15-18. Martedì 12 e venerdì 15 ore 21-23.

          Casaletto Vaprio            Mostra

Nella Sala polifunzionale mostra visuale Illustrare la Shoah per non dimenticare l’eccidio in Europa. Esposizione visitabile fino a domani domenica 10 febbraio ore 10-12 e 17-19. Ingresso libero.

            Crema            Mostra

Nella sala espositiva della Pro Loco di piazza Duomo mostra fotografica Somewhere in northern Italy (parole con cui si apre il film Chiamami col tuo nome). A cura di Franco Bianchessi. Esposizione visitabile fino a domani 10 febbraio ore 9,30-12,30 e 15-18. Ingresso libero.

            Soncino            Mostra

Nella sala Giunta di Palazzo comunale mostra Tracce. Impronte della Storia nei documenti dell’archivio storico di Soncino. Esposizione visitabile fino al 30 giugno 2019. Orari apertura: da lunedì a sabato ore 9-12,30.

            Crema            Mostra

Presso la Galleria Arteatro del S. Domenico mostra di Domenica Regazzoni. Esposizione visitabile fino al 17 febbraio dal martedì al sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19.

Ore 9            Crema            Convegno catechisti

All’Istituto Buon Pastore Convegno diocesano dei catechisti. Approfondimento sul tema “catechesi e disabilità”. Ore 9,30 intervento di don Luca Palazzi, ore 10,30 break, ore 11 laboratori a gruppi, ore 11,45 conclusioni.

Ore 10-11            Crema            Lettura bimbi

Presso la Biblioteca per l’iniziativa Appuntamenti con Nati per Leggere 2019, appuntamento con bimbi dai 12 ai 24 mesi accompagnati dai genitori. Tema La voce che coccola. Dalle ore 11 Crescere con i libri rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dei genitori. Iniziative a cura di M. Agostini.

Ore 16            Crema            Il Sabato del Museo

Nella sala Cremonesi del Museo civico per “Il sabato del museo” incontro sul tema La poesia dialettale cremasca negli ultimi decenni. Relatori: Franco Gallo, Carlo Alberto Sacchi e Graziella Vailati. A cura di Insula Fulcheria.

Ore 16            Trescore Cremasco           Libro

Presso la Biblioteca comunale incontro con Gianfranco Bruschi autore del libro Un tragico pomeriggio di Storia. Durante l’incontro saranno mostrate alcune immagini riguardanti il periodo dell’Olocausto. Ingresso libero.

Ore 16            Castelleone            Merenda cinema

Presso la sede dell’associazione Alice nella Città in via Cicogna 5, pomeriggio dedicato ai bambini con merenda cinematografica. Ingresso libero per i tesserati 2019.

Ore 17,30            Castelleone            Sabati in Biblioteca

Presso la Biblioteca incontro Castelleone 1901-1921 opere e servizi pubblici a favore della collettività. Vent’anni di trasformazioni nelle carte d’archivio a cura degli archivisti Francesca Berardi e Giampiero Carotti.

Ore 21            S. Maria della Croce            Veglia

Nella basilica di S. Maria della Croce Veglia per la Vita presieduta dal vescovo Daniele. Con la testimonianza di Francesca Cocchi.

Ore 21            Ripalta Cremasca            Canti Merla

In piazza Dante i “Cantori della Merla” di Gombito presentano Canti della Merla e… filastrocche. Alle 22 grande falò per bruciare il generale inverno. A disposizione torte e vin brulè. Partecipazione gratuita.

Ore 21,30            Castelleone            Spettacolo

Presso la sede dell’associazione Alice nella Città, live dedicato al genere folk-punk. Sorta di happening per gli amanti del genere con la partecipazione di Mac Gyver, Menegramo e Nomad by Fate; questi ultimi chiuderanno la serata con uno spettacolo in formato full-band con la presenza di diversi volti noti della scena rock locale attorno al frontman Ale Bera. Ingresso libero per i tesserati 2019.

Ore 21            Soresina            Opera lirica

Al Teatro Sociale opera lirica di Giuseppe Verdi La Traviata con Fantasia in Re. Coro dell’Opera di Parma, orchestra sinfonica delle Terre verdiane.

Data

09 Feb 2019