Mostre, mercatini, incontri…

CREMA                        Mostra

Presso la Pinacoteca del Museo Civico prosegue la mostra Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica della Collezione Ferruccio Proverbio a cura di C. Chiesura, E. Fontana e S. Scaravaggi. L’esposizione è visitabile fino al 14 gennaio nei seguenti orari: martedì 14.30-17.30, da mercoledì a venerdì 10-12 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10-12 e 15.30-18.30. Ingresso libero.

RIPALTA NUOVA          Mostra

Presso lo spazio espositivo ex banca, in via Roma 21, Dialoghi, mostra d’arte di Michele Schirinzi. Esposizione visitabile fino a domani 19 novembre.

CREMA                       Mostra

Presso la galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, in via Verdelli 6, Golpe. Un colpo allo stato delle cose, mostra di Andrea Poggipollini APP. Esposizione visitabile fino a domenica 26 novembre. Ingresso libero.

CREMA                        Luci

Fino all’11 dicembre, su richiesta del Soroptimist International Club di Crema che sostiene la campagna Orange the world: end violence against women and girls , il Comune illumina simbolicamente di arancio una finestra del palazzo comunale, sotto la quale è installata una vela che invita le donne a non accettare alcuna forma di violenza. Suggerisce loro di chiamare il 1522 e indica alcuni segnali a cui è necessario prestare attenzione per la propria incolumità. 

9.00    CREMA         Mercatino

Fino alle ore 18 presso i giardini di Porta Serio, in piazza Garibaldi Mercatino d’Autunno.

10.00  CASALETTO VAPRIO   Mostra

Nella sala polifunzionale Chiesa vecchia di piazza Marconi, mostra Espressioni d’arte di Sandro Barbati e Ao Arte Fluidpainting. Esposizione visitabile oggi e domani ore 10-12 e 15-22. Alle ore 18 di domani performance di Francesca Guarneri bodypainting.

14.00    CREMA       Skycity

Oggi fino alle ore 17 e domani dalle ore 9 alle 17 nel piazzale Martiri di Nassiriya (parcheggio La buca), Skicity. Piccoli e grandi,  potranno cimentarsi con una prova di discesa su un materiale che simula il manto nevoso. Evento gratuito.

15.00    CREMA      Incontro

Nella sala Fra’ Agostino del Centro culturale S. Agostino Leone Lodi: scultore, ma non solo. Iniziativa a cura del Touring club di Crema. Consigliata prenotazione tel. 333.8987026.

16.00    CREMA         Incontro

Nella sala Ricevimenti del Comune ABC Benessere Consapevole propone due incontri. “Quello che le donne non dicono, ma che possono fare”. Primo appuntamento Come diventare un Bersaglio Difficile di Nia Guaita: comportamenti appropriati nella prevenzione del rischio. Fabrizio Burattini tratterà invece Difesa personale femminile, cosa sapere in relazione alle situazioni di pericolo, simulazioni pratiche per evitare di trovarsi in contesti pericolosi.

16.30    CREMA     Canti nel chiostro

Nella Sala Rossa del palazzo vescovile conferenza La vita delle monache nel ‘600. Vincenzo Cappelli, cultore di storia locale, tratterà il tema I conventi femminili a Crema nel ‘600. Candace Smith, direttore dell’ensemble Cappella Artemisia intratterrà su La musica nei conventi femminili italiani tra il ‘500 e il ‘600. Con la partecipazione dell’ensemble Concinentes di Crema.

16.30    CREMA      Inaugurazione

Nella Sala espositiva della Pro Loco in piazza Duomo, inaugurazione della mostra Affari di cuore e altre storie di Francesco Manlio Lodigiani.

Esposizione visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni ore 10-12 e 15-18.

17.00   CASTELLEONE    Conferenza

Al teatro Leone per l’iniziativa Conferenze d’Autunno, Valerio Ferrari tratterrà il tema Pellegrini, greggi e traditori lungo l’antica via Regina, attraverso uno sguardo castelleonese.

20.30   RIPALTA GUERINA    Festa

Alla cascina Stella di piazza Trento Festa del Ringraziamento. Questa sera falò sull’aia gustando castagne e vin brÛlè accompagnati dalle immagini del film Gli sbandati e Ripalta Guerina la nostra storia. Domani, domenica 19 dalle ore 9 vendita prodotti tipici, esposizione attrezzature d’epoca, animali da fattoria e modellismo. Alle ore 11,15 sfilata e benedizione macchine agricole e alle ore 12 ristoro a offerta libera. Lotteria con cesto di prodotti alimentari nostrani. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia. Per info Kevin 347.3308498.

21 .00    CREMA      Testimonianze

Per il “Festival dei Diritti”, questa sera nella sala P. da Cemmo del S. Agostino lettura di brani tratti dal libro di Iacopo Melio È facile parlare di disabilità con testimonianze di vita di alcuni volontari del Comitato Crema Zero Barriere e di Lorenzo Bulloni giovane sportivo. Intermezzi musicali con la partecipazione del cantautore Benedetto Alchieri. Per info crema.zerobarriere@gmail.com

21.00    ROMANENGO     Spettacolo

Al teatro Galilei di via Aldo Moro 1  Gran varietà, spettacolo esilarante con perle della tradizione del varietà italiano. Ingresso € 10, info e prenotazioni 348.7418213, 0373.72521 o teatrogalileiromanengo@gmail.com.

Data

18 Nov 2023