Mostre, inaugurazioni, presentazioni…

             SONCINO          MOSTRA

Presso la Villa Rossa di via IV Novembre 30 mostra Gli abitanti delle nuvoledi Arrigo Barbaglio, fotoscrittore. Esposizione visitabile fino al 25 luglio nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Dal lunedì al venerdì solo su prenotazione chiamando il numero 392.2650439 o scrivendo a info@museostampasoncino.it

            SCANNABUE       MOSTRA

Nel cortile dell’ex scuola materna, mostra fotografica sulla vita di mons. Francesco Marchesani nel 50° anniversario della sua scomparsa. La mostra si potrà visitare tutto il mese di luglio nei giorni di sabato ore 16-19 e 20,30-22 oppure domenica ore 10-12,30, 16-19 e 20,30-22.

ORE 11     PANDINO    CASTELLO

Il Castello visconteo è aperto solo con visite guidate il sabato alle ore 11, 16 e 17,30. Domenica e festivi alle ore 11, 15, 16, 17 e 18. Obbligatoria la prenotazione all’Ufficio turistico scrivendo a turismo@comune.pandino.cr.it.

ORE 14    MOSCAZZANO    GARA

Italcaccia di Credera-Rubbiano ed Uniti con il patrocinio del Comune di Moscazzano organizza a scopo di beneficenza, in ricordo di Ivan e Francesco ed alla memoria di Galantini P., Severgnini B., Doldi P., Gritti F., Pizzamiglio G., Spoldi M., Gillero M., Guelfi P., Bianchetti N., Lorenzetti A., Avaldi G.L., Forcati C., una grande gara di caccia pratica su starne liberate senza sparo. Appuntamento in località c.na S. Donato. Appuntamento oggi e domani, domenica 18 alle ore 7. Tutto il ricavato sarà devoluto al dispensario intitolato a Mauro per i bambini di Avebesi nella diocesi di Sangmèlima a sud del Camerun ed alle scuole materne locali. Durante la manifestazione si terranno sottoscrizioni con premi a favore dell’iniziativa.

ORE 14,30  SONCINO    ROCCA

La Rocca sforzesca è aperta il sabato dalle ore 14,30 alle 18,30 e la domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Per l’ingresso è obbligatorio prenotare all’Ufficio turistico turismo@comune.soncino.cr.it

ORE 16    CREMA   TRIATHLON

Primo trofeo Piero Bernasconi categoria SilverTriathlonsprint città di Crema. Prima prova nuoto presso la piscina scoperta del Centro natatorio  (15 vasche). Seconda frazione, ciclismo percorso zona urbana ed extraurbana partendo da Crema attraverso la frazione di S. Maria, il Comune di Pianengo e di Campagnola e frazione S. Stefano (2 giri da 10 km). La corsa è la terza ed ultima prova e si svolge su una distanza di 5 km che interessa i quartieri di Crema Nuova e S. Carlo. Per informazioni aggiornate e tutti i dettagli dell’evento: Facebook e Instagram @triathloncrema. Info 340.2310680.     (indicazioni per circolazione stradale pag. 23)

ORE 17   CREMA  INAUGURAZIONE

Presso la sala espositiva della Pro Loco di piazza Duomo inaugurazione della mostra personale di Franco Schiavini. Esposizione visitabile fino al 25 luglio tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

ORE 18   CREMA    CREMASONORA

Al Mercato Austroungarico, fondazione Teatro S. Domenico e Istituto musicale Folcioni presentano, in collaborazione con Laboratorio Vero Amore, la prima realtà musicale del progetto #Cremasonora, aperta al pubblico. Dalle ore 18 Vinylismi-only vinyl Djs showcase; dalle ore 18 Genesio Bonfanti, Ezio Spoldi, Andrea Mantovani, Francesco Zanotti. Ingresso libero con obbligo di prenotazione 0373.859625. Posto a sedere.

ORE 19   S. BERNARDINO   TORTELLATA

Nel cortile dell’oratorio di S. Bernardino, via XI Febbraio, 36 Tortellata di S. Bernardino in una sola serata. Degustazione non solo di tortelli ma di tante altre specialità: salamelle, salva con tighe, vitello tonnato… dalle ore 19 alle 20, in due turni. Possibilità di asporto, sempre solo su prenotazione. Per informazioni rivolgersi al bar dell’oratorio o al parroco.

Alle ore 21,15, sempre in piazza, grande spettacolo finale del Grest.

ORE 19,30  S. BERNARDINO  CALCETTO-BASKET

Fino al 25 luglio presso i campi dell’oratorio tornei di calcetto e basket.

ORE 21    OFFANENGO   MUSICA

Per “Cortili in Musica”, nel cortile della Biblioteca comunale, entrata da via C. Martini o da via Babbiona, musica con l’orchestra “A. Corelli”, violini, violoncelli, contrabbasso, pianoforte-basso continuo. Ingresso libero.

ORE 21  CASALE CREMASCO   TEATRO

In piazza del Comune per “E…state in riva al Serio” il teatro Solidale “Rosso di scena” presenta …E compagnia bella.

ORE 21   CREMA    I MANIFESTI DI CREMA

A CremArena Andrea Moro, linguista e scrittore, intratterrà i presenti sul tema Il dono di Babele: Dante, Pietramala e le lingue impossibili.

ORE 21   CARAVAGGIO  SPETTACOLO

Nel chiostro di S. Bernardino spettacolo teatrale Gran cabaret di M. me Pistacheper la rassegnaVicoli, festival dei teatri della Gera d’Adda a cura di Tae Teatro. Prenotazione www.comune.caravaggio.bg.it,ingresso gratuito.

ORE 21    CASALETTO CEREDANO    MUSICA

Presso l’oratorio serata musicale con il duo “Pier e Morena”. Nel rispetto delle norme antiCovid, è consigliata la prenotazione contattando Giuseppe 336.343852.

Data

17 Lug 2021