Incontro, sagra, cultura…

ore 17  Crema    Incontro

Presso la sala Oratorio della SS. Trinità il Gruppo Antropologico Cremasco presenta Abitare vicini. Intervista a Carlo Fasoli e intervengono Gregorio Ghisetti e Gabriella Giovanetti.

ore 18   Crema    Guida all’ascolto

Presso la sala Bottesini del teatro San Domenico secondo e ultimo appuntamento della guida all’ascolto di Tosca, l’opera di Giacomo Puccini che verrà portata in scena al teatro cittadino domenica 19 novembre. Giordano Formenti si addentra nella tradizione interpretativa dell’opera con l’uso di testimonianze, registrazioni audio e video, disegni e immagini, presentando rappresentazioni storiche confrontate con le più moderne realizzazioni registiche e scenografiche e i più grandi interpreti musicali, sia direttori d’orchestra sia cantanti. Ingresso libero.

ore 20   Palazzo Pignano     Sagra

In occasione della sagra di San Martino, presso il centro culturale Melania si tiene il corso manovra anti-soffocamento a cura di Croce Verde di Soncino. Alle 21 presentazione di La cantina dei Mitchell, libro di Alfredo Angelo Sasso.

ore 20.45     Vailate   Cultura

Presso la sala conferenze del centro civico, in via Dante Alighieri 7, Tocc i pais ì pàrla a la sò manèra… cumè ì parla i  nost vècc. Una serata sul dialetto vailatese a cura di Gianfranco Colombo. Ingresso libero

ore 21   Crema   Film

Presso la sala Alessandrini, in via Matilde di Canossa 20, per la rassegna Tutti uguali seppur diversi, proiezione del film The Specials. Fuori dal comune (2019). Ingresso con tessera Ficc, iscrizione 7 euro annui.

ore 21   Crema    Libro

Presso il Caffè del Museo Civico di Crema e del Cremasco, in piazzetta Winifred Terni De’ Gregorj 7, per la rassegna letteraria Parola di donna, l’associazione culturale La Storia con l’associazione Donne contro la violenza e la libreria La Storia organizza la presentazione del libro Bang bang Mussolini di Anna Vaught Ed. 8tto. Sarà presente la traduttrice ed editrice Cristina Cigognini in dialogo con Tiziana Cisbani.Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 344-4511853.

ore 21  Castelleone      Incontro

Presso Teatro Leone, al primo piano, incontro dal titolo Don Lorenzo Milani. Un profeta per il nostro tempo. Le parole di ieri per i problemi di oggi. Relatore sarà Enrico Panini del Comitato nazionale celebrazioni centenario della morte di don Milani (1923-2023).

ore 21   Ripalta Cremasca    Medicina

Presso la sala polifunzionale, in piazza Dante 8, l’Avis comunale in collaborazione con l’amministrazione propone l’incontro Disturbi del tubo dirigente: prevenzione, cause, dubbi e risposte. Intervento a cura del gastroenterologo dottor Claudio Londoni, dirigente medico responsabile della Fisiopatologia digestiva UOC di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e responsabile della struttura semplice di Endoscopia digestiva del presidio di Rivolta d’Adda Asst Crema. Per informazioni: 0373-688868, 3335675100 (Francesca).

Data

10 Nov 2023