Inaugurazioni, mostre, eventi…

                   DESENZANO     ESPOSIZIONE

A Desenzano del Garda, viale Motta 56 Idroscalo di Desenzano, il Leggendario Reparto Alta Velocità, esposizione museale. Apertura mostra oggi, domani, il 18 e il 20 ottobre ore 9-12,30 e 14-18; il 19 ottobre ore 9-12,30.

                        CREMA          MOSTRA SOCIALE

Presso Palazzo Donati di via Fortunato Marazzi 9 l’Araldo invita alla “Mostra sociale 1999-2019Palazzo Donati. Open space” in occasione del XX anno di fondazione del Gruppo culturale cremasco ricerche storico ambientali Araldo. Apertura oggi e domenica ore 10-12 e 15-18.

                    SONCINO  MOSTRA FOTOGRAFICA

Nella Sala mostre Filanda Fortitudo 2019, mostra di Martina Locatelli. Esposizione visitabile fino al 20 ottobre da martedì a domenica ore 15-19.

                        SONCINO            MOSTRA

Al Museo della stampa in via Lanfranco 6/8 mostra di Olivia Pegoraro Tra chiaro e scuro. Esposizione visitabile fino al 27 ottobre dal martedì al venerdì ore 10-12, sabato e festivi ore 10-13 e 15-19.

                        CARAVAGGIO         MOSTRA

Presso l’Auditorium di S. Bernardino mostra di pittura con lettura di poesie a cura di Jolanda Carrara.

ORE 9,30    CREMA     ETÀ DELLA SAGGEZZA

Proseguono le iniziative in occasione dell’iniziativa L’età della saggezza. Oggi presso la Rsadi via Zurla 3 Camminata sociale Fbc. Domani, domenica 13  alle ore 15,30 apertura del giardino alla città “Rassegna di gruppi e cori” con il Coro Incontrotempo, gospel. Venerdì 18 alle ore 16 ilCulturale Blu presenta C’era una volta, Pinocchiocon il gruppo attoriale degli ospiti della Rsa e il Piccolo coro Rsa. Maestro Enrico Tansini, Simone Spreafico, Maia Bertoldo. Regia: Lorenzo Loris.

ORE 10       CREMA            GIORNATE FAI

Oggi e domani Giornate FAI d’Autunno. A Crema quattro aperture a cura della delegazione Fai di Crema. Palazzo Zurla De Polidi via Tadini 2 visitabile negli orari 10-13 e 14-18,30; oratorio del SS. Crocifisso al Quartierone, Sacrario dei Caduti per la Patriain via Quartierone aperto negli orari 10-13 e 14-18; Parco comunale “Ugo Chiappa”di via Monte di Pietà visitabile dalle 14,30 alle 18 e la Scuola dell’Infanzia comunale “Casa dei bambini – Iside Franceschini” ex Montessori di via Bottesini visitabile solo domenica 13 ottobredalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Informazioni dettagliate collegandosi ai siti: www.giornatefai.ito www.fondoambiente.it;e-mail: crema@delegazionefai.fondoambiente.it.

ORE 10,30   RIPALTA CR.  BIBLIOTECA

Riapertura della Biblioteca, breve rappresentazioni delle ultime novità letterarie acquistate.

ORE 11      CREMA         IMONDIDICARTA

Ancora oggi e domani al Centro culturale S. AgostinoImondidicartafestival cultural-gastronomico “Non si butta via niente”. Alle ore 11 e 15,30presso la sala Agello, laboratori per i bimbi con Monica Bianchessi e I Dolci Veganicon R. Denti, P. Fusar Poli, P. Ticali e L. Al Kassem, entrambi solo su prenotazione scrivendo a: info@imondidicarta.it. Ore 16,30presso i chiostri, incontro La nuova medicina rigenerativacon Carlo Tremolada e alle 17 in sala Pietro da Cemmo incontro Investire, facciamolo… per benecon Oscar Giannino, intervista a cura di Walter Bruno. In serata ulteriori appuntamenti: alle ore 18,30in sala Pietro da Cemmo dibattito Spreco e Riciclo, con R. Schira, N. di Nunzio e D. Calderone; alle 19 in sala Agello aperitivo con degustazione La disfida della dolcezza, il tortello cremasco a cura della food blogger A. Andreini (prenotazione info@imondidicarta.it.), ingresso € 10 a persona. Alle ore 21nella sala Da Cemmo, spettacolo Orti Insorti. Elena Guerrini e Andrea Arrighimonologo teatrale. Domani, domenica 13 alle ore 11in sala P. da Cemmo incontro Tempo, salute e benesserecon P. Villani; alle 15 in sala Agello show cooking Quel che resta è saporecon F. Aliberti; in sala Da Cemmo alle 15,30Esiste un trucco per fermare il tempo?con Diego Dalla Palma, alle 17incontro Il dottore che cura con le parolecon Andrea Vitali, intervista a cura di Walter Bruno e Paolo Gualandris in collaborazione con il Caffè Letterario e alle 18,30Il cabaret è la mia vitacon Massimo Boldi, intervista a cura di Walter Bruno. Dalle ore 10 alle 19 consulenze gratuite: in sala Cremonesi: yoga, Tai Chi e Shaolin, danze meditative. In sala fra Agostino: grafologia, iridologia, riflessologia e alimentazione, nutrizione e integratori. Eventi continuativi. Sabato 12 presso il S. Agostino Laboratori creativiistituto Sraffa. Domenica 13esposizione prodotti gastronimici artigianali e giochi per i bimbi “Fondazione Louis Bonduelle” gioco in orto. Speciale domenica 13 Musica in strada, musica classica in piazza Duomo alle ore 10,30, in via Mazzini angolo Galleria Vittorio Emanuele II alle ore 16,30, in via Mazzini imbocco piazza Garibaldi alle ore 17,30e in piazzetta Terni de Gregory alleore 18. Per informazioni dettagliate: www.imondidicarta.it.              (ns. servizio pag. 41)

ORE 15,30    OFFANENGO     MOSTRA

Nella chiesa di S. Rocco oggi e domani e sabato 19 e domenica 20 Mostra Missionaria. Apertura oggi e il 19 alle ore 15,30; domenica 13 e 20 dalle 9 alle 12 e dalle 15 in poi.

ORE 17      CREMA           INAUGURAZIONE

Alla Pro Loco inaugurazione della mostra di Gil Macchi Frammenti di Laguna Lio Piccolo. Durante la mostra sarà presentato anche il video girato dal video maker Michele Mariani su Gil Macchi e la sua arte.Esposizione visitabile fino al 3 novembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

ORE 17     CREMA            INAUGURAZIONE

Al teatro S. Domenico inaugurazione mostra pittorica di Giangi Pezzotti. Ingresso libero. Mostra visitabile da martedì a sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19.

ORE 21        SORESINA        CONCERTO

Al Teatro Sociale concerto del corpo bandistico Anelli. Orchestra di fiati di Trigolo diretto dal maestro Vittorio Zanibelli. Ingresso libero e gratuito a favore dell’Associazione Soresina soccorso Onlus.

ORE 21    RIPALTA CREMASCA  SCARTUSADA

Alla cascina Marzagalli di via Comunetti 5 (parcheggio piazza Dante) La Scartusada, rievocazione storica dello spoglio delle pannocchie del granoturco in cascina con canti, poesie e scenette. Protagonisti I Taa’ da Muscasa di Piero Bombelli. L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia.

ORE 21   CARAVAGGIO  RASSEGNA CORALE

Nella parrocchiale rassegna Cantare insieme 2019 a cura del Coro Alpa

Data

12 Ott 2019