Eventi, mostre, convegni, spettacoli…

           CREMA             Eventi

Fino all’11 dicembre, su richiesta del Soroptimist International Club di Crema che sostiene la campagna Orange the world: end violence against women and girls, il Comune illumina simbolicamente di arancio una finestra del palazzo comunale, sotto la quale è installata una vela che invita le donne a non accettare alcuna forma di violenza. Suggerisce loro di chiamare il 1522 e indica alcuni segnali a cui è necessario prestare attenzione per la propria incolumità. Alle ore 17 marcia in ricordo di Giulia e delle altre donne vittime di femminicidio. Uomini e donne sono invitati a marciare insieme a favore delle donne. Ritrovo in piazza Duomo e arrivo alla Basilica di S. Maria della Croce per la s. Messa. Tante altre iniziative oggi alle ore 9, 10, 11, 18, 21.                     (nostro servizio completo. con tutte le iniziative alle pag. 7 e 8)

            CREMA            Mostra

Presso la Pinacoteca del Museo Civico prosegue la mostra Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica della Collezione Ferruccio Proverbio a cura di C. Chiesura, E. Fontana e S. Scaravaggi. L’esposizione è visitabile fino al 14 gennaio nei seguenti orari: martedì 14.30-17.30, da mercoledì a venerdì 10-12 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10-12 e 15.30-18.30. Ingresso libero.

            CREMA             Mostra

Presso la galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, in via Verdelli 6, Golpe. Un colpo allo stato delle cose, mostra di Andrea Poggipollini APP. Esposizione visitabile fino a domani 26 novembre. Ingresso libero.

9.00   CREMASCO       Evento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato alla Cultura, Sociale e Pari Opportunità invitano all’iniziativa Gallerie d’arte in piazza, volti femminili e astrattismo. Appuntamento a Scannabue, via C. Colombo; Palazzo Pignano, sagrato Pieve S. Martino; Cascine Gandini, lato chiesa Santa Maria Nascente. L’iniziativa a cura di Marisa Bellini proseguirà fino alle 13.

10.00   CREMA             Mostra

Nella Sala espositiva della Pro Loco in piazza Duomo mostra Affari di cuore e altre storie di Francesco Manlio Lodigiani. Esposizione visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni ore 10-12 e 15-18.

10.00   CREMA           Pattinaggio

Fino al 21 gennaio pista di pattinaggio su ghiaccio presso i giardini di Porta Serio. Orari giorni prefestivi e festivi 10-22, feriali 15-20.

10.30    VAIANO CR.    Racconti

Nella quarta sala della biblioteca Ti racconto una storia, laboratorio di lettura per bambini 3-10 anni a cura di Manuela Vairani.

14.00     IZANO           Convegno

Convegno storico antropologico 900 anni di storia documentata.

Alle ore 14 il Corpo bandistico di Trescore suona per le vie del paese. Alle ore 15, nel nuovo refettorio della scuola primaria, piazzale Giovanni XXIII, convegno. Interverranno: Sara Fasoli, Valerio Ferrari e Bruno Mori, Stefano Domenighini, Walter Venchiarutti, Matteo Facchi e Marco Giovanni Migliorini.

14.00   RIVOLTA D’ADDA    Festa

Nell’area fiere di via Masaccio oggi e domani 26 novembre La festa del ringraziamento. Oggi raduno cinofilo con intrattenimento bimbi ed esposizione trattori d’epoca. Musica dal vivo e alle ore 18 apertura cucine. Prenotazione tavoli tramite whatsapp 353.4980301. Domani, domenica 26 alle ore 8,30 ritrovo mezzi e colazione presso l’area fiere; alle 10 s. Messa in basilica e a seguire benedizione din area fiera. Alle ore 10,45 s. Sfilata per le vie del paese e alle ore 12 pranzo in area fiera, prenotazione obbligatoria.

17.00   AGNADELLO      Evento

Al Centro civico di via Marconi 6 Basta! Ma… come mi difendo? Drammaturgia della storia di una donna vittima di violenza. Con la partecipazione del Gruppo teatrale I Barlafuss e degli avvocati Paola Anna Lacorte e Massimo Brazzi. Evento organizzato dall’associazione Rete Rosa.

17.00   CASTELLEONE    Conferenza

Al teatro Leone, sala delle Barchesse, Francesca Berardi e Giampiero Carotti invitano all’incontro L’honore di Martha – un processo per violenza carnale nella Castelleone di fine Seicento.

20.45    CREMA              Spettacolo

Questa sera e domani, domenica 26 alle ore 15,45, al teatro S. Domenico, la compagnia teatrale I Viavai presenta L’incantesimo della Rosa.

21.00   SORESINA        Spettacolo

Questa sera e domani, domenica 26 alle ore 16, al Teatro Sociale, il Rotary Club Soresina in collaborazione con la compagnia teatrale Operazione Musical, con il patrocinio del Comune, invita a Sister Act, che favola!. Opera scritta e realizzata dai ragazzi di Operazione Musical. Biglietto platea e palchi € 20, loggione € 10. Per info 324.8238139, 328.8161843 oppure scrivere a biglietti@operazionemusical.it o Rotaryclubsoresina@gmail.com.Il ricavato sarà devoluto al restauro dei palchi del Teatro Sociale.

Data

25 Nov 2023