Aism, mostre, feste, castagnata…

                      CREMA-CREMASCO AISM

In piazza Duomo, Ipercoop, Rivolta d’Adda, Vaiano, Pandino, Pianengo, Montodine, Trescore, Soncino, Romanengo, Sergnano, Capergnanica, Campagnola Cremasca, Bagnolo Cremasco, Palazzo Pignano, Offanengo e Pieranica La Mela di Aism ti aspetta per la lotta alla sclerosi multipa. Oggi e domani possibilità di avere un saccheto da 1,8 Kg di gustose mele rosse, verdi e gialle a fronte di una donazione minima di € 9. Prenotazioni possibili anche collegandosi al sito www.aism.it

                      SONCINO          MOSTRA

Al Museo della Stampa di via Lanfranco 6, fino al 4 ottobre mostra Mano libera e pensieri sciolti. Mostra di Tiziano Bellomi, a cura di G. Ferlisi.

                        CREMA            MOSTRA

Nella sala Agello del S. Agostino, mostra Retiro… ciò che allontana avvicina. Progetto di arte partecipata, 65 artisti italiani e internazionali riflettono sul lockdown. Mostra a cura di Marialisa Leone e Giovanni Ronzoni. Testi critici di Massimiliano Porro e Silvia Merico. Art communicator Carla Tocchetti. Ingresso libero, soggetto a normative anti-Covid. Esposizione visitabile fino a domani 4 ottobre ore 16-19.

                        CREMA          MOSTRA

Alla Fondazione S. Domenico di via Verdelli 6, ingresso anche da piazza Trento e Trieste, La Havana viaggio di una notte di Marcello Ginelli. Mostra fotografica, camminando tra gli edifici semi distrutti dal tempo e dalla “Revoluciòn”. Ingresso libero. Orari di visita: ore 10-12 e 16-19.

                        PIANENGO   FESTA PATRONALE

Ancora oggi e domani Festa Patronale 2020. Questa sera alle ore 18,zona anfiteatro, saggi dei ragazzi della scuola di musica dell’associazione Ama; alle ore 18,30s. Messa e alle 20,30, sempre zona anfiteatro, presentazione delle squadre delle associazioni sportive di Pianengo.

Domani, domenica 4 alle ore 9 vendita torte a cura dell’U.S. Pianenghese, alle 9,30s. Messa per adulti e anziani, alle 11s. Messa per ragazzi e famiglie con processione; alle 15,30, sul piazzale della chiesa, esibizione di karate e a seguire esibizione di ginnastica ritmica e alle 17, zona anfiteatro, consegna borse di studio e a seguire concerto. Oggi e domani in funzione servizio bar e ristorante gestito da U.S. Pianenghese in via Giovanni XXIII.

ORE 9    CREMA  CASTAGNATA SOLIDARIETÀ

In piazza Duomo, oggi e domanidalle ore 9 alle 18,30 Castagnata della solidarietà a offerta libera. I Pantelù organizzano questa iniziativa durante la quale raccoglieranno materiale didattico per i bambini meno fortunati.

ORE 11  CASTELLEONE   INAUGURAZIONE

Al teatro Leone di via Garibaldi inaugurazione della mostra di Emilio Iacchetti Frammenti di vita, tarsie e quadri in marmo. Esposizione visitabile fino all’11 ottobre: lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 17-19,30; mercoledì ore 10-12,30 e 17-19,30; sabato-domenica ore 10-12,30 e 15-19,30.

ORE 16  CASALETTO VAPRIO  PREMIAZIONE

Presso la “Chiesa Vecchia” in piazza Marconi, Premiazione dell’XI concorso di poesia: italiano (ragazzi), italiano (adulti), dialetto (adulti). Necessario indossare la mascherina.

ORE 16,30  CREMA   PRESENTAZIONE VOLUME

La Società Storica Cremasca invita alla presentazione del libro di Valerio Ferrari Etimologie dialettali cremasche, origine, significato ed evoluzione di oltre 1.200 vocaboli, con qualche divagazione. Appuntamento nel salone P. da Cemmo del centro culturale S. Agostino. Interverranno alla presentazione: Valerio Ferrari e Giovanni Bonfadini.

ORE 20,30   PASSARERA     SAGRA

Nella chiesa parrocchiale s. Messa e a seguire concerto per viola e pianoforte (Lucia Corini e Silvia Salvadori).

Domani, domenica 4 ottobre alle ore 10 s. Messa con processione per le vie del paese.

ORE 20,45   MONTODINE   FESTA MADONNA

Nella chiesa parrocchiale concerto per non dimenticare con Gianluca Gennari, Luca Tommaseo, Anna Maria Piantelli, Maurilio Guercilena e altri poeti e artisti.

Domenica 4 ottobre alle ore 8 e 10 s.s. Messe alle ore 16 Vespri, alle 16,30 s. Messa solenne e al termine concerto musicale con Mauro Bolzoni all’organo e la soprano Ayako Suemori.

Sulle sponde del fiume Serio saranno accese coreografie luminose. Alle ore 19 nella chiesa del S. Rosario recita delle litanie lauretane. Tutti sono invitati a partecipare indossando la mascherina.

ORE 21  AGNADELLO    COMMEDIA

In occasione della sagra ‘Gnidél 2020’ presso la palestra, oggi e domani commedia proposta dalla compagnia “I Barlafuss” che presenta Sucèt a Gnidél… an cà dé la Lena!Biglietti disponibili presso la macelleria Riboni e Giornali e più. Accesso contingentato, consentito solo con mascherina.

ORE 21       CREMA             FILM

In sala Alessandrini, per “Memoria in corto Film Fest 2020”, proiezione del film Non si può morire ballando, introdotto e presentato dal regista Andrea Castoldi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (limitati nel rispetto del distanziamento). Iniziativa a cura del Centro Ricerca A. Galmozzi.

ORE 21,15   RIPALTA NUOVA   CONCERTO

Nella chiesa parrocchiale di via Roma …E suonaron gli archi. Crema e la composizione musicale colta dall’800 ai giorni nostri: Stefano Pavesi, Giovanni Bottesini, Roberto Solci. Suonerà l’orchestra “Gli archi di Cremona”: Giacomo Invernizzi violino di spalla, Enrico Balboni violino solista, Mario Milani fisarmonica solista, Roberto Solci direttore. Ingresso con mascherina, necessaria la prenotazione chiamando il 347.7743970 o Fondazione S. Domenico 0373.85418. Evento inserito nella rassegnaAutunno Ripaltese.

Data

03 Ott 2020