Giacomo Groppelli è il nuovo sindaco dei ragazzi di Bagnolo Cremasco e Chieve. Suo vice, invece, è Alessandro Gorini. Così è stato scelto.
La cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio dei ragazzi si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala consiliare del palazzo comunale di Bagnolo in via Geroldi don Bartolomeo. Per l’occasione erano presenti le autorità civili, tra cui il primo cittadino Paolo Aiolfi con la fascia tricolore, il professor Luca Martelli (nonché referente del progetto) insieme ad alcuni colleghi e il vicario parrocchiale di Bagnolo e Chieve don Piergiorgio Fiori.
Chiamati uno a uno, i ragazzi e le ragazze hanno costituito il Consiglio. In particolare i consiglieri nominati sono: Jacopo Cirianni, Tommaso Ferri, Luca Moretti, Christian Ricci, Leonardo Barbati, Luca Arazzi, Tommaso Della Noce, Giulia Tedoldi, Manuel Farea e Giulia Guerini.
Un bellissimo progetto di educazione civica
Come noto, il Consiglio comunale dei ragazzi è realtà da più di dieci anni presso la scuola primaria e la secondaria di primo grado del paese. È un meraviglioso progetto di pratica all’educazione civica promosso dall’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” perché, come già sottolineato in altre occasioni, offre agli alunni coinvolti la possibilità di discutere e diventare responsabili di progetti concreti e seri, elaborati per migliorare la propria scuola o i propri paesi. Progetti che, non fatto secondario, sono sovvenzionati con soldi veri, da finanziamenti pubblici. Infatti nei prossimi mesi saranno convocate altre sedute del Consiglio per definire il progetto finale da presentare alle amministrazioni comunali per ricevere, appunto, il finanziamento necessario affinché l’idea si possa concretizzare.