Rivolta d’Adda. Stop a stereotipi e sessismo

Stereotipi e sessismo, ora basta! L’amministrazione comunale di Rivolta d’Adda è intenzionata a dare “ampio risalto al tema dedicato al contrasto della violenza contro le donne, mettendo in atto iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza”.
“La nostra compagine vuole sottolineare quanto stia a cuore la problematica. Gli eventi co-progettati con le varie associazioni ci vedono in prima fila con forte convinzione e non per puro dovere istituzionale – rimarca il sindaco Giovanni Sgroi –. Parallelamente, la definizione di un tavolo tecnico sulla Pari Opportunità, che affianchi e supporti il consigliere con delega Monica Bonazzoli, riassume l’impegno voluto dall’amministrazione comunale e condiviso dalla minoranza consigliare”.
Per Nicoletta Milanesi, capogruppo consigliare di maggioranza, “prevenire la violenza vuol dire combatterne le radici e le sue cause. Per farlo è essenziale adottare una strategia mirata all’educazione, alla sensibilizzazione, al riconoscimento e alla realizzazione delle pari opportunità in ogni ambito della vita pubblica e privata. L’obiettivo è lavorare per combattere le discriminazioni e gli stereotipi legati ai ruoli di genere e al sessismo, che producono le condizioni contestuali favorevoli alla perpetuazione della violenza. Investire nelle attività di informazione e formazione, anche in realtà piuttosto contenute come la nostra è doveroso”.

Tante iniziative di sensibilizzazione
Venerdì prossimo 25 novembre, ricorrenza della Giornata sulla violenza contro le donne, nel pomeriggio e in serata, il consigliere con delega alle Pari opportunità Monica Bonazzoli, presenterà alla cittadinanza i membri componenti il tavolo tecnico delle pari opportunità, istituito all’interno dell’assessorato alla Persona, che “avrà il preciso obiettivo di dare impulso e sostegno alla realizzazione di politiche di inclusione, alle iniziative di educazione, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche, direttamente riferibili al concetto di pari opportunità e di ampliare la sfera d’interesse ben oltre la tutela delle opportunità di genere, in un contesto di democrazia partecipata”, sottolinea il vicesindaco Marianna Patrini.
Mercoledì prossimo alle 20.30, presso la sala Papa Giovanni XXIII, l’associazione Auser proietterà il film La donna che canta, preceduto da letture a tema: venerdì 25, l’Università del Ben-Essere, dalle 9 alle 12 sotto i portici del Comune, sarà in campo, con propria bancarella, per la vendita degli ‘Abbracci’, caldi capi e manufatti in lana, prodotti dalle donne Rivoltane, il cui ricavato sarà devoluto alle strutture sul territorio, che si occupano di violenza sulle donne. Sempre per iniziativa dell’Università del Ben-Essere, alle 16, presso la sala Papa Giovanni XXIII, il dott. Andreola Salvatore tratterà un aspetto specifico della violenza sulle donne: lo stalking. Invitati speciali i rappresentanti della locale stazione dei Carabinieri. A seguire la presentazione dei membri componenti il tavolo tecnico delle pari opportunità.
Alle 20.30 presso l’atrio del Comune, andrà in scena lo spettacolo, L’amore delle donne, preceduto dalla presentazione dei membri componenti il tavolo tecnico.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola