Calcio Serie C. Pergo, storica qualificazione ai playoff di Serie B

Il Pergo chiude alla grande la propria stagione, battendo la Pro Patria e conquistando i playoff per la Serie B. Sarà la prima storica partecipazione dei gialloblù agli spareggi per la cadetteria, dove i cremaschi domenica prossima affronteranno la Pro Vercelli in Piemonte. Serviva solo un successo per sperare di centrare lo storico obiettivo, Villa e compagni lo conquistano grazie a un rigore di Varas in avvio di ripresa, al termine di una battaglia accesa con i bustocchi nello scontro diretto.

La decide Varas

In un primo tempo giocato a buon ritmo, il Pergo, al completo e in campo col 3-5-2, ha iniziato subito sfiorando il vantaggio con Villa. La Pro Patria ha replicato al 21′ con una rovesciata di Pierozzi dall’area respinta dalla traversa. Nella ripresa è stato un episodio a decidere la sfida al 56′: corner di Lepore e Parker ha toccato con una mano sul primo palo anticipando Scardina. Sul dischetto del rigore Varas ancora una volta si è confermato glaciale e spiazza Mangano, raggiungendo i 10 gol in campionato.

È festa per entrambe

Il finale è di grande sofferenza, con la Pro Patria alla disperata ricerca del pareggio, anche quando resta in 10 uomini per l’espulsione di Fietta all’81’ per fallo su Bariti lanciato a rete. Dopo la bella battaglia del pomeriggio entrambe possono festeggiare, con anche la Pro Patria ammessa ai playoff, mentre il Pergo conclude il torneo al 10° posto finale.