Nell’anno del Coronavirus tante cose sono cambiate e ci siamo dovuti adattare a modalità inedite che hanno stravolto abitudini consolidate. Dentro questi mutamenti la Chiesa, in vari modi, è rimasta vicina alle persone e non ha fatto mancare la propria presenza, continuando a sostenere e ad alimentare la fede delle persone.
Domenica 14 giugno, nella solennità del Corpo e Sangue di Cristo – il “Corpus Domini” – una di queste modalità è stata applicata nelle comunità di San Bernardino e Vergonzana dal parroco don Lorenzo Roncali, non nuovo a simili iniziative utili per raggiungere l’intera popolazione e per essere presente in mezzo alle case della sua gente. A bordo di un’auto storica, messa a disposizione da Bruno Pasquini e addobbata dal fiorista Marco Barsi, don Lorenzo ha percorso le strade con il Santissimo, impartendo la solenne Benedizione eucaristica. Al suo fianco il giovane dell’Oratorio Andrea Abbà che con un ombrello bianco ha riparato il Santissimo, in segno di rispetto come avviene durante le processioni (attualmente vietate dalle disposizioni in materia di contenimento del virus). Su un’altra auto, invece, Paolo Patrini diffondeva musica sacra.
L’iniziativa voluta dal parroco è stata apprezzata dalla gente, che ha accolto con gioia la benedizione e non ha perso l’occasione per una preghiera.