Prefettura – Super controlli in vista del weekend pasquale per evitare spostamenti ingiustificati

Stretta sui controlli per evitare spostamenti ingiustificati e diffusione del contagio. Questo l’indirizzo emerso a chiare lettere dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta ieri mattina in videoconferenza sotto la direzione del Prefetto, dott. Vito Danilo Gagliardi. Tolleranza zero la linea che verrà adottata. “Bisogna combattere il rischio che comportamenti avventati, dettati dalla stanchezza e dall’insofferenza, o semplicemente dalla superficialità – ha spiegato il signor Prefetto – facciano nuovamente precipitare la situazione e compromettano i risultati delle ultime settimane. Questo è un rischio che non è possibile concedersi, non ora, perché le conseguenze potrebbero essere devastanti”.

I timori maggiori, in questo momento, sono rappresentanti dal weekend pasquale. Anche perché la Polstrada ha confermato come già lo scorso fine settimane numerose siano state le contestazioni per spostamenti non giustificati di automobilisti oggetto di controllo. Già in settimana, ma soprattutto da venerdì a martedì, maggiori e serrate saranno le verifiche allo scopo di “evitare il più possibile esodi, gite fuori porta, ricongiungimenti familiari improvvisi, trasferimenti non giustificati nelle seconde case”. Un obiettivo che deve essere centrato a tutti i costi e per questo motivo il Prefetto ha riunito in videoconferenza tutti rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni pubbliche di ogni grado a livello provinciale. Tutto è stato analizzato nei minimi particolari e niente è stato lasciato al caso. Sul piatto vi è la tutela salute pubblica da un lato e il rischio che con comportamenti non in linea con le disposizioni vigenti il contagio si propaghi. Per rendere i controlli più stringenti “sono stati assunti utili contatti con tutte le Prefetture delle province limitrofe – spiegano dagli uffici di Corso Vittorio Emanuale II – per realizzare, con il loro contributo, un coordinamento congiunto per i controlli lungo i confini della nostra provincia e blindare così tutto il territorio.

L’invito del Prefetto alla popolazione è in primis alla auto responsabilità, per il bene proprio, dei propri familiari e della collettività, ma anche alla segnalazione di comportamenti egoistici o di chiaro abuso in violazione delle misure anti contagio “per concorrere così alla realizzazione di un’azione ancora più efficace di sorveglianza diffusa”.

Inoltre il Prefetto garantirà personalmente l’efficacia e l’effettività dei controlli recandosi personalmente, con un gesto di vicinanza nei confronti di tutti gli uomini e le donne delle FFOO impegnati su strada, per portare loro i suoi auguri per le festività pasquali. Forze dell’Ordine che, con l’avvio della consegna dei buoni spesa alle persone più bisognose di questa emergenza sanitaria che diventa sempre più anche emergenza economica, presidieranno contestualmente i luoghi di consegna dei voucher per garantire il massimo rispetto dei vincoli di distanziamento sociale e di tutte le misure messe in campo per il contenimento di ogni contagio.