Lo sportello lavoro di via Collegiata 2/a a Offanengo è attivo dal maggio 2015, aperto su iniziativa della passata amministrazione – ancora rinnovata nelle ultime amministrative – sta proseguendo la sua attività. Lo sportello ha modificato i suoi orari di apertura che ora sono i seguenti: tutti i lunedì dalle ore 14 alle ore 18. Lo sportello si occupa di accogliere e supportare i cittadini in cerca di lavoro utilizzando le politiche nazionali, regionali e i fondi pubblici e privati per la formazione. Lo stesso servizio, curato dall’Agenzia per il Lavoro Umana, viene offerto anche dallo sportello di Castelleone (in via Rodiani, 6) tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e a giovedì alterni con la sede di Offanengo dalle 9.30 alle 12.00.
Lo sportello è un servizio innovativo per contribuire a dare una risposta concreta e completamente gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati e alle imprese e per agevola il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro fornendo consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
Lo Sportello Lavoro si rivolge a un’utenza che rileva un sostanziale equilibrio di genere ed età, dove si segnala un buon numero di giovani con meno di 25 anni. La quasi totalità degli accessi è composta da persone disoccupate o inoccupate, ma si segnalano casi di persone occupate, temporaneamente o stabilmente, interessate a usufruire delle opportunità offerte ai fini di un miglioramento professionale. Due terzi delle persone hanno un titolo di studio di licenza media inferiore, le restanti un diploma di scuola superiore. Esigue invece le persone con possesso di laurea o titoli superiori. Il profilo professionale dell’utenza è composto dall’80% da operai non qualificati e la restante parte da operai specializzati e impiegati.Per quanto concerne lo Sportello Lavoro attivo a Offanengo i dati rilevati dal 1/05/2015 al 30/06/2019 hanno visto 426 persone accedere al servizio.I risultati occupazionali riferiti ai 307 utenti disoccupati vedono il 54% di questi avviati al lavoro.
Le attività formative (finanziate dal fondo interprofessionale delle Agenzie per il lavoro Forma.Temp) hanno visto lo svolgersi di 8 edizioni di Laboratori di ricerca attiva del lavoro di cui uno Target Giovani e 9 corsi di formazione professionalizzanti progettati in funzione dei bisogni del tessuto imprenditoriale locale, fra i quali Corso di Operatore cosmetico, Saldatura a Tig, Patentino Muletto, Corso lettura disegno meccanico e strumenti di misura.
Un risultato di partecipazione e di successo decisamente positivo. Per maggiori informazioni, Comune di Offanengo tel. 0373 2473203, filiale Umana tel. 0373 87907.