CREMA – DROGA TRA STUDENTI, UNA DENUNCIA

I carabinieri del Nucleo Operativo nel pomeriggio di ieri hanno deferito un giovane e segnalato altri 4 alla Prefettura per detenzione e uso di sostanze stupefacenti. I giovani sono stati sorpresi a Crema in aree pubbliche.
L'iniziativa è stata avviata dai militari dell'Arma per contenere il traffico di stupefacenti in ambito locale. Per farlo i Cc sono scesi in campo i abiti civili andando a mischiarsi ai frequentatori dei parchi pubblici, dove spesso si incontrano gli studenti dopo le lezioni. È stato così anche ieri quando, alle 13.30 “all'uscita delle scuole – spiega il maggiore dei Cc Giancarlo Carraro -, alcuni gruppetti si sono ritrovati sia al parco pubblico 'Campo di Marte' che in quello di via Piacenza, adiacente alla Chiesa di San Bartolomeo ai Morti. Nei due luoghi sono state controllate decine di giovani e per uno di questi, che appariva particolarmente nervoso, i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione rinvenendo nelle mutande 6 involucri di cellophane contenenti complessivamente 5 grammi di marijuana (sequestrata). L successiva perquisizione domiciliare, a casa del 19 enne di Offanengo, ha consentito di rinvenire anche un bilancino di precisione. R.V. è stato pertanto deferito alla Procura della Repubblica di Cremona per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.
Altri quattro giovani, studenti minorenni, sono stati invece segnalati perché sorpresi a fumare uno spinello. “Nei loro riguardi – conclude Carraro – verrà anche contestata la violazione dell'ordinanza che vieta il bivacco. Nelle prossime settimane verranno svolti altri servizi antidroga, anche con l'ausilio delle unità cinofile, in accordo con i dirigenti scolastici, all'interno delle scuole”.