Oggi, martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, ricorre il secondo anniversario di ordinazione episcopale del vescovo Daniele, ordinato nel 2017 a Reggio Emilia. L’ingresso a Crema è poi avvenuto il 2 aprile. A monsignor Gianotti l’augurio sincero da parte nostra e dell’intera comunità cremasca.
Sempre oggi, la diocesi di Crema ricorda gli anniversari di ordinazione presbiterale. “Noi ringraziamo Dio – scrive monsignor Gianotti – per averci chiamato, senza nostro merito, al ministero nella Chiesa. È bello avere anche momenti nei quali vivere insieme questo ringraziamento, per sostenerci a vicenda e riconoscere la grazia di costituire tutti, preti e vescovo, un solo presbiterio, partecipe del dono di Dio e unito nel servizio alla nostra diocesi e alla Chiesa tutta”.
In questo 2019 ci sarà il ricordo degli anniversari ‘speciali’. Tra questi, rileva il vescovo Daniele, “quello davvero unico degli ottant’anni di ordinazione del nostro carissimo don Bernardo Fusar Poli (quiescente, parroco emerito di Bagnolo Cremasco), decano del nostro presbiterio, ordinato dal vescovo Francesco Maria Franco il 29 giugno 1939: non si ha traccia di altri membri del nostro presbiterio che abbiano vissuto un ministero così lungo! A don Bernardo va tutto il nostro affetto, il nostro ricordo nella preghiera e, naturalmente, la promessa di una festa davvero speciale per lui”.
Quest’anno ricorrono poi i cinquant’anni di ordinazione (avvenuta il 28 giugno 1969 per mano del vescovo Carlo Manziana) di don Franco Bianchi (canonico e cappellano della Cattedrale), don Giacomo Carniti (parroco di Passarera), don Benedetto Tommaseo (parroco di Palazzo Pignano-Cascine), don Lorenzo Vailati (cappellano Unità pastorale Pieranica-Quintano-Torlino) e don Giorgio Zucchelli (collaboratore a San Benedetto, direttore de ‘Il nuovo Torrazzo’, presidente Fondazione Manziana). Dieci, infine, gli anni di ordinazione di don Paolo Rocca (vicario a San Giacomo-San Bartolomeo), ordinato da monsignor Oscar Cantoni il 7 dicembre 2009.
La festa odierna prevede alle ore 19, nella chiesa di Santa Chiara, la celebrazione dei secondi Vespri nella solennità di San Giuseppe, quindi la cena fraterna e, alle ore 21, la Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Daniele e concelebrata dai sacerdoti. Sono naturalmente invitati tutti i fedeli che desiderano unirsi al ringraziamento e alla lode a Dio dei festeggiati.