Pandino. L’albero di Natale in ricordo di Antonio

Associazioni insieme per Natale

L’Albero delle associazioni, simbolo di unione e coesione del volontariato, risplende da domenica, giorno dell’Immacolata. È stato acceso alla presenza del sindaco Piergiacomo Bonaventi, di alcuni componenti dell’amministrazione comunale e del vicario don Giuseppe Valerio che l’ha benedetto.
Emiliana Colombo, Sebastiano Riscica, Maria Tupputi, che coordinano il gruppo Associazioninsieme, osservano che “quest’anno l’evento ha assunto un significato importante, che sembra voler chiudere un cerchio invisibile aperto nel 2016, per il luogo dove è stato collocato l’albero, ovvero presso l’Auser-Centro Socio Culturale ‘Incontro’. Punto centrale di questo cerchio è una persona: Antonio Invernizzi che ha amato e guidato il Centro con instancabile impegno”.
Invernizzi , assieme a Riscica e Colombo, fondatori di Associazioninsieme, aveva maturato l’idea di un albero con i loghi delle associazioni per auguri speciali. La pallina del 2024, a lui dedicata, è stata collocata sull’albero dalla moglie, Doretta Nolli, presidente Auser, e brillerà per tutte le festività natalizie, “insieme alle altre degli anni passati. Perché Antonio è sempre con noi”.
Nel contesto della festa di domenica è anche stato inaugurato il bellissimo presepe allestito dai volontari Auser e benedetto anch’esso da don Giuseppe Valerio. Non poteva mancare il sottofondo musicale: per questo è stata invitata la Junior Band del corpo bandistico di Pandino diretta dal maestro Marco Pozzi. Presente anche Babbo Natale per accogliere nella propria dimora quanti hanno voluto portare a casa tradizionali foto ricordo. Per contribuire a vincere il freddo è stato distribuito a tutti tè caldo.