Stefano Cerullo. A Natale associazione sempre generosa con chi è in difficoltà

L’associazione Stefano Cerullo – nel nome e nel ricordo del compianto amico – è ancora una volta pronta ad aiutare il prossimo. La generosità è sempre la stessa, quella di Stefano. Tanti i progetti per Natale. È già partita la raccolta di giocattoli 2024, come sempre destinati ai bambini e ragazzi (fino a 16 anni) ricoverati nelle pediatrie degli ospedali lombardi. “Cerchiamo di regalare sorrisi e spensieratezza a chi si trova in situazione di difficoltà”, spiegano quello dell’associazione. Fino al 21 dicembre si potrà contribuire con le donazioni, poi, proprio come Babbo Natale, lunedì 23 dicembre i giochi e il materiale da cartoleria raccolto sarà consegnato negli ospedali. Tutto deve essere nuovo e non incartato con carta regalo per evidenti motivi igienico-sanitari (punti di raccolta cremaschi sono: Be Happy, in via Macello 32; Centro Anffas Santo Stefano, via Crocicchio 4, ore 8.30-16.30).

Pranzo di Natale

Altro progetto partito con Ste e divenuto ormai una felice tradizione per l’associazione sancarlina è il Pranzo di Natale. “Per chi ancora non ci conosce, non si tratta di bere e mangiare tutti insieme seduti a un tavolo; abbiamo deciso di fare di meglio. Lo scorso anno siamo riusciti a rendere felici cinquanta famiglie cremasche. Ci sono diversi modi per sostenerci e dare una mano, vi aspettiamo! Guardate i nostri social”, affermano gli organizzatori. Il 25 dicembre i volontari del gruppo si ritroveranno alla solita base operativa del Be Happy, per preparare pasti e pacchi da consegnare a famiglie bisognose o a singole persone del territorio. “Persone che non hanno le nostre stesse nostre fortune. Cerchiamo volontari che ci aiutino a confezionare i pasti e il giorno di Natale dalle 9.30 alle 13.30”. Si tratta di un vero e proprio Christmas deliveroo. Già dal primo dicembre, intanto, gli amici di Stefano stanno raccogliendo beni di prima necessità da donare insieme ai pasti (cibo, prodotti per l’igiene personale, per la pulizia della casa, ecc.).

Piccoli grandi gesti

“Credeteci! È un piccolo gesto, ma non ci sarà nessun regalo che vi ripagherà più dello sguardo di queste persone al momento della consegna, o della sensazione di ritagliarsi qualche ora, magari rinunciando a qualcosa di più o meno importante, per aiutare nel giorno di Natale a realizzare questo progetto”, spiega il gruppo storico.

Panettone solidale

Una delle novità della 2024 è il panettone solidale. L’associazione ha aderito al progetto dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera dell’Istituto “Piero Sraffa” di Crema che dà la possibilità ai suoi studenti di realizzare panettoni classici o al cioccolato. I panettoni saranno poi confezionati dagli studenti con disabilità dell’Istituto. Il ricavato andrà in beneficenza. Come ordinare e avere informazioni? Whatsapp al numero 339.6449809. “A volte sorridi a volte è più dura: questo è il momento, uniti facciamo paura!”, è uno dei motti dell’associazione Stefano Cerullo per questo Natale. Fatevi avanti.